Metti alla prova le tue abilità nella lotta e nella risoluzione di enigmi battendoti contro i migliori Allenatori di Pokémon del Puzzle Village! Per vincere dovrai dimostrare di possedere riflessi rapidi e movimenti fulminei, eliminando i segmenti del puzzle ottenuti combinando blocchi dello stesso colore. Il tuo punteggio sarà tanto più elevato quanto maggiore sarà il numero di elementi che riuscirai a eliminare nello stesso tempo!
Realizza una serie di combo e di reazioni a catena (Chains) per lanciare dei potenti attacchi al tuo avversario (la CPU o un amico) e ottenere delle medaglie dagli Allenatori rivali, diventando così il Pokémon Puzzle Master, il campione assoluto di Pokémon Puzzle!
Oltre all'abilità nella lotta, dovrai dimostrare di possedere altre doti. Molte sfide ti attendono: dalla modalità 3D (3D mode) agli esercizi rompicapo che si svolgono presso la Puzzle University. Sei pronto per un nuovo tipo di sfida?