Gli esperti di chitarra usano il termine 'shredding' per indicare quell'assolo velocissimo delle canzoni rock che sfrutta impetuosi arpeggi e fa energico uso del vibrato, del legato e del trillo. Tutto ciò ha un effetto sorprendente in un brano musicale. Guitar Hero: Warriors of Rock di Activision per Wii è un gioco musicale d'azione/ritmo, appositamente progettato per tirar fuori lo shredder che c'è in te...
Il vasto repertorio di oltre 90 canzoni, tra cui grandi successi dei KISS, Slipknot, Queen, Megadeth e Black Sabbath, propone sfide per tutti i gusti. Sebbene le melodie sul disco di gioco siano state selezionate per accentuare l'improvvisazione per chitarra più pura e autentica, potrai assumere qualsiasi ruolo della band, dal cantante al batterista, dal bassista al chitarrista. Indipendentemente dal ruolo prescelto, giocare è semplicissimo. Se sei al microfono, dovrai cantare seguendo la melodia, cercando di avvicinarti più possibile alla linea melodica che vedi a schermo, mentre i batteristi, i chitarristi e i bassisti devono semplicemente premere a tempo i pulsanti colorati del controller, in base al ritmo dei segni colorati visualizzati a schermo. Se ti sembra tutto molto semplice, è perché lo è! Almeno per quanto riguarda l'approccio al gioco, perché poi suonare come un professionista è tutta un'altra storia, ovviamente...
Guitar Hero: Warriors of Rock è il primo gioco della serie dotato della modalità Quest, la cui storia è narrata dal leader dei KISS, Gene Simmons. Come quelle vecchie cover degli album metal, la modalità Quest ti catapulterà nel cuore di una storia incredibilmente affascinante: il semidio del rock è stato pietrificato da un terribile robot senz'anima, chiamato la Bestia. Attraverso il tempo e lo spazio, il semidio fa appello agli eroi in grado di suonare un rock così duro da liberarlo e salvare la musica. Assumerai il ruolo di uno degli amati personaggi di Guitar Hero, come Axel Steel, Lars Ümlaüt e Pandora, ma attenzione, perché ciascuno di loro ha le proprie specialità che si manifesteranno quando sbloccherai il 'Guerriero' che c'è in loro: una rivisitazione fisica che porta ad un rock più duro del solito. In alcuni casi i loro poteri ti permetteranno di accumulare punteggi impressionanti, mentre altri ti consentiranno di salvare la pelle nei momenti più difficili in cui dovrai affrontare un assolo! Potrai reclutare altri guerrieri che diventeranno membri della tua band, in un lungo viaggio dallo storico ritrovo punk del CBGB's & OMFUG a New York, fino agli impetuosi fiumi di magma del rock corrotto, dove dovrai affrontare la Bestia in una lotta per salvare la musica.
Quando vuoi staccare dalla narrazione epica Quest, il gioco include anche versioni migliorate di modalità prese dai titoli precedenti. Party Play concede il bis, permettendoti di entrare e uscire a piacimento, mentre Quickplay+ propone 13 sfide uniche per ogni singolo brano del disco (e anche per quelli da scaricare). Se riuscirai a completarli, riceverai alcune stelle che potrai utilizzare per sbloccare personaggi, accessori e molto altro ancora. E ricorda: il gioco offre diversi modalità da vivere da solo in compagnia dei tuoi amici. Potrai cimentarti da solo sotto le luci della ribalta in un assolo di chitarra, oppure creare nel tuo salotto una sala prove con altri tre amici. Oppure ancora tu e altri sette scatenati rockettari potrete vivere sfide online mediante la Nintendo Wi-Fi Connection.
Anche le modalità Roadie sono state ampliate, e ora otto persone potranno giocare assieme, consentendo a quattro rocker su Wii di formare una squadra con un roadie da Nintendo DS. Quindi adesso anche i bassisti e i batteristi, così come i chitarristi, possono contare sul proprio roadie! Puoi sfidare gli altri artisti, mentre i tuoi compagni cercano di sabotare le imprese dell'avversario. Inoltre, i tuoi compagni possono farti da manager e selezionare la tua prossima canzone o, ancora, potrai collaborare con il tuo roadie per segnare il massimo punteggio possibile. È tutta questione di gioco di squadra!
Qualsiasi sia la tua strategia, casa tua diverrà un palcoscenico rock con Guitar Hero: Warriors of Rock per Wii.