Madden NFL 08
Di anno in anno sempre più europei scoprono il football americano, ed EA ha scelto la facilità d'uso come caratteristica principale della sua serie Madden. Il gioco precedente della serie ha introdotto i controlli di movimento, ma Madden NFL 08 porterà la semplciità d'uso ad un livello ancora superiore - anche online.
Per rendere il football americano un'esperienza più semplice, EA ha creato l'opzione Family Play. Questo schema di controllo, che può essere attivato o disattivato in qualsiasi momento, fa prendere al computer il controllo di alcuni dettagli, permettendoti di concentrarti soltanto sui controlli del Telecomando Wii. Proprio come in Wii Sports, i giocatori non controllano i movimenti dei giocatori, ma soltanto le azioni come il passare la palla, evitare i placcatori effettuando uno stiff-arm (il braccio allungato per tenere lontano il difensore) o una spin move (giravolta) e calciare. Si tratta di un'ottima occasione per far familiarizzare i nuovi giocatori con il gioco. Gli utenti avanzati potranno collegare anche il Nunchuk per accedere a un sistema di controllo completo.
Anche il Party Mode, una delle caratteristiche più amate delle versione dell'anno scorso, è stata notevolmente migliorata in questo Madden NFL 08. In questa modalità ora puoi infatti selezionare uno dei tuoi Mii e sfidarne fino ad altri tre in diversi modi. Play Now ti consente di confrontarti rapidamente con degli avversari, Mini-Games ti offre più di 20 mini-giochi "motion-controlled" e Trivia ti permette di scoprire chi ne sa di più sulla NFL. Ogni gioco influisce sul tuo punteggio Mii, aggiungendo un piacevole elemento di competizione.
Per coloro che vogliono godere appieno l'esperienza di gioco, l'innovazione più importante della edizione di quest'anno è sicuramente la possibilità di giocare online. Per la prima volta su una console Nintendo, i giocatori possono sfidarsi in un testa a testa in Exhibition games e confrontarsi con altri fan del football americano di tutto il mondo, con in più una telescrivente che ti informa in tempo reale sugli ultimi risultati nel mondo dello sport.