Rabbids Go Home
La Luna è sempre stata un'ossessione per alcune categorie un po' pazze: lupi mannari, occultisti, la NASA. Andare là è forse stato un piccolo passo per l'uomo ma, credeteci, è un salto gigantesco per gli strampalati conigli in Rabbids Go Home, un nuovo gioco d'avventura per Wii.
I conigli sono tornati più pazzi di prima e questa volta la loro missione è raggiungere la Luna. La bella vita fatta di feste e divertimenti che si sono goduti sulla Terra è diventata un po' monotona ed è ora di raggiungere un nuovo territorio. L'unico problema è: come arrivarci? Dimostrando la vera ingenuità della loro specie, i Rabbids si rendono presto conto che il modo più logico sarebbe costruire un'enorme mucchio di... roba. Una torre abbastanza alta da poter raggiungere la luna, in effetti. Dopotutto, sembra così vicina….
A bordo del tuo rapido carrello, ti sposterai a tutta velocità tra 15 diversi ambienti di gioco e oltre 40 missioni, allo scopo di raccogliere quanti più oggetti possibile. Coni per il traffico, antenne satellitari, menu, gonne, cestini dell'immondizia – tutto ciò che non è fisso, lo prendono i Conigli! Controlla il carrello con il Nunchuk e usa il fido telecomando Wii per sferrare il “Bah!” – la tua arma principale contro gli umani, contro gli ostacoli e contro i tuoi acerrimi nemici – i Verminators.
Hai voglia di fare un viaggio sulla luna in compagnia di questi pazzi? Ci arriverete mai? Scoprilo in Rabbids Go Home, solo su Wii.
In Rabbids Go Home, i protagonisti sono i Rabbids invece di Rayman. Cos'è che vi ha fatto decidere di andare in questa direzione?
I Rabbids invece di Rayman? Be', li creammo per la prima volta nel 2006, per caso – in quell'avventura platform, erano solo uno dei circa 20 nemici di Rayman - ma ci rendemmo conto che nel team li adoravano tutti, tutti li amavano a Ubisoft e quando poi mostrammo il primo video, tutti li amarono nel resto del mondo. Così pensammo che ci fosse davvero del potenziale per entrambi i personaggi [Rayman e i Rabbids] e per entrambi i marchi - ecco perché abbiamo deciso di dividere il brand. Ma non volevamo farlo troppo presto perché ritenevamo che, per lanciare un titolo dedicato solo ai Rabbids, ci serviva un'idea più forte di un semplice party game.
All'inizio, avevamo molte altre idee e mosse per i Rabbids e in realtà pensavamo che un solo Rabbid non sarebbe stato così divertente. Volevamo proprio che fossero due, che giocassero insieme e si prendessero in giro l'uno con l'altro. Per la cinematica e tutto il resto, è sempre meglio avere due personaggi. Per spostarsi e raccogliere cose, il carrello della spesa era il mezzo più adatto. Abbiamo fatto molti test in termini di controllo, all'inizio inclinavamo il telecomando Wii, ma non era molto pratico, così abbiamo optato per qualcosa di simile a Mario, Zelda e a tanti altri titoli Nintendo. Abbiamo scelto il Control Stick del Nunchuk per spostarsi e il telecomando Wii per attaccare, e questo funziona bene. Praticamente, il coniglio che spinge il carrello è quello controllato dal Nunchuk, mentre il coniglio nel carrello è quello che attacca. Ci piace questo mix tra i due Rabbids e il carrello della spesa - lo chiamiamo la Squadra Rabbid.
In effetti, utilizzeremo il pulsante Z. Si tratta di una nuova funzione che non è stata ancora mostrata, è quella che noi chiamiano la Palla Cannone; così, oltre ai due Rabbids sullo schermo, si potrà giocare con un altro coniglio. Se si sta mirando allo schermo, si spara questo terzo Rabbid che si andrà a incollare sulla testa di un personaggio o di un nemico e, scuotendo il telecomando Wii, sarà possibile rallentare il nemico. Ciò contribuisce inoltre a creare più disordine, perciò, se lo si agita su qualcosa, si può distruggere più roba. A volte ci sono pezzi di oggetti che non si riescono a raggiungere, quindi bisogna puntare lui e “Pah! Sparare!”. Così ci saranno pezzetti dell'oggetto da poter raccogliere con il carrello della spesa.
La musica è molto particolare, così come gli effetti sonori - ce ne può parlare un po'?
Per quanto riguarda il progetto penso vi siano tre elementi chiave; uno degli elementi che dovevamo mantenere per via del marchio è la voce del Rabbid. Chi gli dà la voce è in realtà uno dei nostri programmatori a Montpellier, perciò non abbiamo mai cambiato... abbiamo provato a trovare altri attori, dei professionisti, ma questi non sono mai riusciti a cogliere il tono esatto della voce, così è sempre lo stesso tipo di Ubisoft che li doppia.
Per quanto riguarda la progettazione musicale, volevamo però qualcosa di nuovo - i Rabbids hanno sempre fatto festa in discoteca e abbiamo pensato 'okay, non è più un party game, creiamo un nuovo stile sonoro'. Avevamo due idee principali, una erano gli umani nel loro piccolo mondo, alle prese con le loro piccole cose: pulire, comprare cose, andare a lavorare, il solito tran tran degli uomini, una sorta di parodia della vita quotidiana. Per questo, poiché gira tutto attorno al consumismo, abbiamo scelto la fascia di età dei trentenni e per il periodo, i suoni degli anni '60 e '70. Così, quando si prende l'ascensore per attraversare i livelli, si possono sentire le casse che suonano questa musica di fondo.
Una volta però che ci si unisce all'altro Rabbid, lo stile sonoro cambia totalmente: si tratta dei Vagabontu, una banda di Fanfare rumena. Questi 10 uomini suonano strumenti pazzeschi quindi diventa tutto molto più rumoroso, matto e pieno di energia. In effetti l'idea è stata lanciata dal nostro audio designer. Abbiamo fatto una prima prova, siamo andati in Romania e abbiamo registrato un po' di musica, abbiamo provato a inserirla nel gioco e ha funzionato davvero bene. C'è dietro una grande storia, abbiamo iniziato a lavorare con loro l'anno scorso, lavoravano in un posto deserto – non sapevano neanche cosa fosse un videogioco, poi abbiamo iniziato questa collaborazione e adesso sono coinvoltissimi, è molto divertente – mi pare funzioni bene.