Dietro i piccoli problemi quotidiani degli abitanti di Valdoro si celano forze misteriose. Sentirsi perennemente affamati, spendere troppi soldi o dire per sbaglio qualcosa di inappropriato sono incidenti comuni causati con tutta probabilità da un malvagio Yo-kai. Gli Yo-kai sono creature affascinanti, divertenti e stravaganti che si nascondono dappertutto, nel loro mondo segreto invisibile al nostro, e hanno l’abitudine di causare bizzarri problemi agli esseri umani, spesso con risultati esilaranti. Per proteggere la città, i giocatori dovranno fare amicizia con più Yo-kai possibili; con un pizzico di fortuna e una solida strategia non sarà difficile avvicinarli e ottenere il loro aiuto. Tuttavia, anche loro hanno dei grattacapi da risolvere: Yo-kai come Jibanyan, un gatto abbandonato con un’inclinazione ad attaccare camion per far colpo sul suo vecchio proprietario, o Komasan, un mite Yo-kai che ha bisogno di una mano per trovare suo fratello disperso. Dotati del potente Yo-kai Watch, un orologio con una lente speciale che rende visibili gli Yo-kai, i giocatori dovranno risolvere i misteri degli Yo-kai, andare alla radice dei loro problemi e proteggere Valdoro.
Oltre alla storia principale ci sono centinaia di missioni aggiuntive sparpagliate in tutta Valdoro che attendono solo di essere scoperte dai giocatori. Esplorare e trovare queste missioni è parte del divertimento: Valdoro è una vasta città con molti negozi, parchi, una foresta e tanti altri luoghi segreti da scoprire. Completando le missioni aggiuntive, i giocatori faranno salire di livello i propri Yo-kai, e di tanto in tanto troveranno perfino altri Yo-kai da reclutare! Gli Yo-kai esistenti possono anche essere combinati usando la fusione Yo-Kai per creare nuovi e potenti membri nella squadra – alcuni introvabili in altri modi.