Quando si usano software per Wii o si gioca a titoli WiiWare e per Virtual Console, la console Wii U funziona in modalità Wii. Le funzionalità del Wii U GamePad sono disattivate quando la modalità Wii è attiva, non è perciò possibile usare software per Wii con il Wii U GamePad.