Guida per la predisposizione del tuo wireless router - Impostazione manuale
Nota: l'impostazione manuale è utile solo nel caso di una configurazione di rete domestica personalizzata e pertanto non dovrà essere usata dalla maggior parte degli utenti. La maggior parte degli utenti invece, non dovranno usare questa procedura; solo chi dovrà specificare il DNS primario e secondario o chi il cui router wireless utilizza indirizzi IP statici, dovrà utilizzare questo processo di impostazione. Se non hai ancora provato questa funzione, clicca qui per ulteriori informazioni. In alternativa, segui la procedura guidata di impostazione manuale.
Il SSID o Service Set Identifier è una sequenza di un massimo di 32 lettere o numeri assegnata all'access point della tua rete wireless che rappresenta il nome della rete wireless. Se conosci il codice SSID, immettilo esattamente come appare nelle impostazioni del router. Per ulteriori informazioni su come trovare il SSID del router, clicca qui per visualizzare le tabelle di ricerca dei router e selezionare il tuo router in base al produttore e al numero di modello. Se non riesci a individuare il SSID, chiedi alla persona che ha eseguito la configurazione del router oppure contatta il produttore del router.
WEP, acronimo di Wired Equivalency Privacy, e WPA, acronimo di Wi-Fi Protected Access, sono due tipi di impostazioni di sicurezza utilizzati dai router wireless per proteggere le reti wireless. A seconda della configurazione della tua rete wireless, potrebbe essere necessario impostare la console Wii per utilizzare la protezione WEP o WPA oppure disattivare la protezione WEP o WPA sul router per poter usare la console Wii con il tuo access point.
Se il router utilizza la protezione WEP o WPA, dovrai immettere la "Chiave" o passphrase utilizzata per consentire l'accesso in modalità protetta all'access point. Per ulteriori informazioni su come trovare la chiave WEP o la passphrase WPA, visita il sito Web del produttore del router. Clicca qui per ulteriori informazioni sulle impostazioni della console Wii.
I due schermi seguenti, illustrati sotto, consentono di impostare un indirizzo IP specifico sulla console Wii.
Individua le proprietà TCP/IP del tuo computer. La modalità di accesso alla schermata delle proprietà TCP/IP può variare a seconda del sistema operativo utilizzato.
Per gli utenti Microsoft Windows (le istruzioni per gli utenti Macintosh sono nella sezione successiva)
In Windows, esistono due modi per accedere alle impostazioni TCP/IP: dal Pannello di controllo oppure tramite il prompt dei comandi.
Computer Windows: se entrambe le opzioni Ottieni automaticamente un indirizzo IP e Ottieni indirizzo server DNS automaticamente sono selezionate, dovrai selezionare Ottenere indirizzo IP automaticamente e Ottenere DNS automaticamente sullo schermo della console Wii e andare al passaggio 9 per eseguire la prova della connessione. In caso contrario, leggi la sezione "Impostazione dell'indirizzo IP e/o DNS statico" seguente.