Un intero arsenale di gadget avveniristici è a tua disposizione su Wii U. Grazie al Wii U GamePad, ora hai tra le mani l'OpSat, il dispositivo speciale integrato nella tuta tattica di Sam. Controlla i numerosi gadget disponibili, come i droni trirotore e la sticky camera, marca ed elimina i nemici, ricarica e cambia le armi in tempo reale.
Come vuoi giocare? Preferisci rimanere nell'ombra e far fuori i nemici uno per volta? Ti piace buttarti nella mischia e attaccare in uno scontro a fuoco certo della superiorità del tuo arsenale ipertecnologico? O magari preferisci una via di mezzo? Con diverse armi, gadget e visori adatti al tuo stile di gioco, puoi fare le cose a modo tuo. Con oltre 90 diverse mosse di attacco, c'è una mossa giusta per ogni situazione, che si tratti di infiltrarsi in un covo di terroristi lungo il confine tra l'Iran e l'Iraq o di fermare un attacco ai danni della costa del Golfo degli Stati Uniti.
Combatti contro i tuoi amici nell'intensa modalità Spie contro mercenari. Scegli con chi schierarti, ma ricorda che ogni fazione ha i suoi punti forti e deboli. Da un lato c'è una squadra di spie agili che agiscono furtivamente nell'ombra, dall'altro ci sono i mercenari armati fino ai denti che preferiscono la luce e puntano le loro torce per stanare i nemici. Che ti piaccia assalire i nemici con una potenza di fuoco superiore o agire furtivamente nell'ombra per colpire in modo rapido e silenzioso, troverai la squadra giusta per te. Le spie vogliono rubare i dati, i mercenari li devono proteggere: da che parte vorresti stare?