Torna la bizzarra dinamica di gioco dei precedenti titoli Ace Attorney: fai indagini sulla scena del crimine per scoprire gli indizi con il touch screen di Nintendo 3DS e affronta gli avvocati e i criminali in tribunale. Presentate per la prima volta completamente in 3D, le reazioni dei personaggi che contraddistinguono questa serie prendono vita in modo nuovo ed emozionante, conservando però l'atmosfera della grafica 2D dei titoli precedenti.
Questa volta affiancano Phoenix il giovane avvocato Apollo Justice e la nuova associata, l'avvocato Athena Cykes, che porterà in tribunale i suoi espedienti. La sua Mood Matrix può mettere in evidenza le emozioni di un testimone, dando una nuova prospettiva alle sue dichiarazioni. Usa questo dispositivo per analizzare lo stato d'animo dei testimoni mentre depongono e scopri i sentimenti celati dietro alle loro parole, confutando le loro testimonianze per scoprire la verità!
Ora è più facile investigare sulla scena del crimine e analizzare le prove raccolte. Accertati di individuare tutte le prove regolando il punto d'osservazione per avere un quadro preciso di ogni scena, inoltre puoi usare lo zoom per ispezionare ogni angolo sospetto. Inoltre, grazie alla possibilità di riesaminare la cronologia delle tue conversazioni, non perderai mai alcun indizio fondamentale fornito dai testimoni.