Il mondo di Gradius è sull'orlo della distruzione! Solo tu, ai comandi del prototipo Vic Viper, puoi salvare il pianeta e la galassia intera dai terribili Bacterion.
Primo capitolo di una serie entrata nell'olimpo dei grandi classici, Gradius è il primo sparatutto ad aver introdotto la familiare meccanica dei potenziamenti da raccogliere durante il volo. Potrai acquisire nuove armi, come missili e raggio laser, un potente campo di forza, nonché rendere la tua astronave ancora più veloce.
Affidati alla tua abilità di pilota e scegli bene le tue armi nell'affrontare ondate di alieni e pericolosi boss. Ricorda: mira al nucleo!