Sarà vero che il Dr. Wily, nemesi di Mega Man, ha abbandonato i suoi propositi malvagi? Solo il tempo potrà dircelo... Intanto, Mega Man deve affrontare una nuova minaccia: otto terribili Robot Master si nascondono in altrettanti nuovi e avvincenti livelli, in cui l'azione degli sparatutto e l'adrenalina dei platform si fondono in maniera perfetta!
Questo classico per NES sviluppa ulteriormente la formula della serie con due nuove aggiunte: Mega Man è ora in grado di correre ed effettuare scivolate, dimostrando un'agilità senza precedenti. Inoltre, il nostro eroe ha ora un nuovo alleato: Rush, un cane robot in grado di trasformarsi in jet o sottomarino e di assistere Mega Man in qualsiasi occasione!