Da qualche parte, nelle distese sconfinate del nostro pianeta, una lotta feroce infuria nei cieli.
È una lotta per la supremazia, per diventare il più grande pilota mai esistito al mondo. Pensi di poter affrontare questa sfida? Continua a leggere e scopri se hai i numeri giusti per eccellere nella modalità Wi-Fi di Star Fox Command.
Naturalmente non è la prima volta che Star Fox propone il gioco multiplayer; a cominciare dall'ormai lontano 1997 con Lylat Wars per proseguire nel 2005 sul Nintendo GameCube con Star Fox Assault. Ma Star Fox Command per Nintendo DS non segna solo il debutto della serie su una console palmare, è infatti anche la tua prima occasione per combattere in emozionanti dogfight aerei contro altri piloti provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Che tu scelga di giocare online collegandoti tramite la Nintendo Wi-Fi Connection oppure offline tramite una connessione wireless locale, le modalità di gioco non cambiano per cui potrai inizialmente testare le tue tecniche di combattimento offline prima di cimentarti nella battaglia suprema online contro i migliori piloti del mondo.
Come tutti gli sparatutto online che si rispettino, Star Fox Command prevede un sistema di classificazione. Nella modalità online "Battle Royale", partirai dal livello "Z" e potrai salire fino al massimo livello "A" affrontando con successo combattimenti "best of 3", abbattendo gli avversari e raccogliendo le loro stelle. Certo, tra il dire e il fare...
Potrai sfidare online un massimo di tre giocatori, collegati da qualsiasi parte del mondo. Ogni partita è composta da tre round che si svolgono in ambientazioni selezionate casualmente - nello spazio, sopra l'oceano, la città, le vallate o tra le montagne - alcune delle quali caratterizzate da elementi di rischio specifici, ad esempio grattacieli da evitare o canyon in cui entrare e uscire.
Tutti i giocatori pilotano Arwing con caratteristiche identiche (ma di colori diversi) e, poiché partono ognuno da un angolo diverso della mappa, avranno le stesse possibilità di impossessarsi di uno dei potenziamenti posizionati vicino al centro dell'area di gioco, che includono potenziamenti per l'artiglieria dell'aereo (Laser doppio, Laser al plasma), un dispositivo di occultamento che rende l'aereo invisibile per un breve periodo di tempo e una bomba a tempo che esplode dopo un breve conto alla rovescia per dare agli avversari una minima possibilità di allontanarsi.
Durante il gioco, sullo schermo del ROB 64, l'utile robot di Fox, vengono visualizzate una serie di informazioni quali la disponibilità di nuovi potenziamenti, i nomi dei giocatori abbattuti o quando viene recuperata una stella.
E sempre in tema di gioco scorretto, in Star Fox Command i giocatori che abbandonano la partita vengono penalizzati nel proprio punteggio. Per eccellere in questo gioco il fair play è quindi indispensabile.