Nuovi Pokémon leggendari, nuovi eroi, una strabiliante nuova regione e tanti nuovi modi per divertirsi e comunicare in locale sono solo alcune delle innovative funzionalità che aspettano i giocatori in Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca, in arrivo in tutta Europa il 4 marzo 2011 in esclusiva per la famiglia di console portatili Nintendo DS.
Un'altra novità di Pokémon Versione Nera e Pokémon Versione Bianca è il passaggio delle stagioni nel mondo di gioco. Di conseguenza, alcuni Pokémon appaiono più spesso in una determinata stagione e cambiano anche colore o forma. Inoltre, in ogni stagione i giocatori possono accedere solo ad alcune aree.
La novità più entusiasmante è sicuramente costituita dagli oltre 150 nuovi Pokémon, alcuni presenti solo in una delle due versioni del gioco. Due di questi Pokémon esclusivi sono i leggendari Reshiram e Zekrom. Reshiram può avvolgere nelle fiamme tutto ciò che lo circonda e dicono che il calore delle sue fiamme possa far spostare l'atmosfera, mentre Zekrom può produrre elettricità con il suo corpo, volare e sparire tra le nubi! Reshiram può essere catturato solo in Pokémon Versione Nera e Zekrom solo in Pokémon Versione Bianca.
All'inizio del gioco si può scegliere fra due nuovi e più grandi allenatori, un ragazzo e una ragazza, e fra tre nuovi Pokémon iniziali: un Pokémon di tipo Erba, Snivy, un Pokémon di tipo Fuoco, Tepig, e un Pokémon di tipo Acqua, Oshawott.
Saranno anche disponibili due nuove confezioni bundle con console Nintendo DSi, create appositamente per l'occasione, con immagini di Reshiram e Zekrom. Scegli tra il bundle Pokémon Versione Nera con Nintendo DSi Edizione Reshiram + Zekrom (Nera) o il bundle Pokémon Versione Bianca con Nintendo DSi Versione Reshiram + Zekrom (Bianca), e preparati per la battaglia.