Entrambi i giochi sono stati pensati sia per chi si avvicina per la prima volta ai videogiochi Pokémon, sia per i fan di lunga data desiderosi di sperimentare un nuovo modo di giocare ai videogiochi della serie.
In Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! i giocatori potranno far megaevolvere un Pokémon una volta durante la lotta, se hanno la Pietrachiave e la Megapietra adatte.
La megaevoluzione, detta anche "il livello supremo di evoluzione", permette di sprigionare temporaneamente l'energia latente di un Pokémon ed è possibile solo se il legame fra il Pokémon e il suo Allenatore è molto profondo. I primi tre Pokémon che i fan potranno far megaevolvere durante la loro avventura sono Venusaur, Charizard e Blastoise.
In Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! i giocatori esploreranno la regione di Kanto alla scoperta di località suggestive, fra cui la città di Aranciopoli, dove una volta all'anno fa scalo la Motonave Anna, una lussuosa nave da crociera. Nella Palestra di Aranciopoli sarà possibile sfidare il Capopalestra Lt. Surge, soprannominato "luogotenente fulminante".
Il variopinto cast di personaggi di Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! include il Team Rocket, una malvagia organizzazione che progetta di sfruttare i Pokémon di tutto il mondo a scopo di lucro. Fra le sue file milita anche il famoso trio composto da Jessie, James e Meowth!