Londra, 30 maggio 2018. Durante una speciale conferenza stampa a tema Pokémon tenutasi oggi a Tokyo, The Pokémon Company International e Nintendo hanno annunciato nuovi titoli Pokémon per Nintendo Switch: Pokémon: Let's Go, Pikachu!, Pokémon: Let's Go, Eevee! e il titolo free-to-start Pokémon Quest. Questi nuovi giochi ampliano l'offerta videoludica del franchise per soddisfare fan di ogni tipo e livello di esperienza di gioco. L'azienda ha inoltre annunciato che il prossimo RPG nell'acclamata serie principale Pokémon, che era stato anticipato durante l'E3 2017, uscirà alla fine del 2019, per la prima volta su Nintendo Switch.
Con Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! i fan dell'universo Pokémon sono invitati ad intraprendere una nuova avventura in un'ambientazione familiare. Ispirati a Pokémon Versione Gialla: Speciale Edizione Pikachu, originariamente uscito su Game Boy in Giappone nel 1998, questi due nuovi titoli sono stati pensati per i giocatori che muovono i primi passi nel mondo dei videogiochi Pokémon e presentano molte delle meccaniche intuitive introdotte nel popolarissimo Pokémon GO. Nella classica regione di Kanto, i giocatori partiranno per un'avventura epica assieme a Pikachu o a Eevee, a seconda della versione che avranno scelto. Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee! offrono nuovi modi di giocare che sfruttano al meglio le potenzialità uniche di Nintendo Switch, come ad esempio la possibilità di scuotere i controller Joy-Con per lanciare le Poké Ball e catturare i Pokémon, o la nuova modalità a due giocatori che permetterà a due amici o familiari di partire all'avventura e lottare insieme. L'annuncio è avvenuto in collaborazione con GAME FREAK, gli sviluppatori di questi titoli e i creatori originali della serie di videogiochi Pokémon.
"Il lancio di Pokémon GO nel 2016 è stato un vero e proprio fenomeno globale che ha fatto scoprire il mondo Pokémon a milioni di nuovi giocatori", ha affermato Junichi Masuda, Game Director presso GAME FREAK inc. "Abbiamo creato questi due nuovi titoli in modo che potessero fungere da punto d'inizio per la serie principale per tutte quelle persone che si sono avvicinate al brand Pokémon per la prima volta con Pokémon GO, e al tempo stesso in maniera che potessero offrire ai nostri fan di vecchia data un nuovo modo di giocare."
Ma i collegamenti fra questi due nuovi titoli e Pokémon GO non finiscono qui. La collaborazione tra GAME FREAK, The Pokémon Company e Niantic porta l'innovazione a un nuovo livello, con la possibilità di collegare la propria copia di Pokémon: Let's Go, Pikachu! o Pokémon: Let's Go, Eevee! a Pokémon GO. In questo modo, i giocatori potranno trasferire i Pokémon scoperti per la prima volta a Kanto da Pokémon GO a questi nuovi giochi per Nintendo Switch. In futuro ci sarà inoltre una sorpresa speciale in Pokémon GO, che renderà questo collegamento ancora più interessante per gli Allenatori. A breve verranno rivelati ulteriori dettagli in merito.
Durante la conferenza è stato svelato anche un ulteriore modo innovativo di connettere i giochi: la Poké Ball Plus*. Si tratta di un dispositivo che può fungere sia da Joy-Con per giocare a Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Pokémon: Let's Go, Eevee!, sia da Pokémon GO Plus per giocare a Pokémon GO. La Poké Ball Plus ha un sensore di movimento, si illumina di vari colori, vibra ed emette suoni ed è in grado di produrre la sensazione di un Pokémon che si muove al suo interno quando viene usata per catturare Pokémon nei due giochi per Nintendo Switch. La Poké Ball Plus è più di un semplice controller, e permetterà ai giocatori di portare con sé uno dei Pokémon di Pokémon: Let's Go, Pikachu! o Pokémon: Let's Go, Eevee! nella vita di tutti i giorni: oltre a poter trascorrere del tempo con i propri Pokémon preferiti anche quando non stanno giocando, gli Allenatori potranno ricevere anche vari tipi di ricompense una volta che quei Pokémon saranno tornati nei giochi per Nintendo Switch.
"Questo nuovo titolo della serie Pokémon, sviluppato da GAME FREAK, permette ai giocatori di esplorare l'Isola Cubetti con la propria squadra composta da adorabili Pokémon a forma di cubi, detti Pokéxel", ha affermato Shigeru Ohmori, Game Director presso GAME FREAK. "I giocatori potranno personalizzare i Pokémon alleati e sviluppare con loro profondi legami durante le battaglie e l'esplorazione. Grazie ai semplici comandi che sfruttano il touch screen, si tratta di un prodotto adatto ai fan di tutte le età."