Chiedi allo sviluppatore, parte 2: Nintendo Switch – Modello OLED
L'intervista è stata registrata nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nel quadro della pandemia da COVID-19.
La serie "Chiedi allo sviluppatore", in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti del gioco per loro più importanti, prende il via con un'intervista a due creatori che hanno partecipato alla realizzazione di Laboratorio di videogiochi, ora disponibile su Nintendo Switch.
Mi chiamo Shiota e sono il capo della Technology Development Division, responsabile dello sviluppo hardware (1). Mi occupo dello sviluppo delle console da casa fin dalla mia assunzione. In passato, ho partecipato alla serie di interviste "Iwata Chiede" per parlare dello sviluppo delle console Wii (2) e Wii U (3), ma facevo parte del team già da molto prima: il primo sistema che contribuii a sviluppare fu l'AV Famicom (4). Ho appreso la filosofia di sviluppo dei prodotti Nintendo direttamente dai dipendenti più anziani di me.
Mi chiamo Yamashita e faccio parte del Technology Development Department. Dal mio ingresso in azienda, ho ricoperto diversi ruoli nei programmi di sviluppo hardware delle console da casa. Per il progetto Wii, ad esempio, mi occupai dello sviluppo delle funzioni integrate, quali il menu di sistema. Per quanto concerne il Wii U, invece, facevo parte del team di sviluppo del Wii U GamePad (5). Durante la realizzazione di Nintendo Switch ho ricoperto il ruolo di responsabile dello sviluppo hardware, mentre per il progetto relativo a Nintendo Switch – Modello OLED ho coordinato le idee e le opinioni degli sviluppatori in merito all'esperienza da offrire ai giocatori.
(2) Uscita nel 2006, si tratta di una console da casa che si avvale del telecomando Wii come controller e prevede giochi con comandi intuitivi.
(3) Uscita nel 2012, si tratta di una console da casa i cui giochi si dividono fra lo schermo del televisore e quello del Wii U GamePad.
(4) Un modello migliorato del Family Computer uscito nel 1993. Oltre ad avere un look diverso, sia nella console sia nel controller, era dotato di un'uscita AV per il video composito. Il Family Computer (Famicom) venne commercializzato in Europa e America settentrionale come Nintendo Entertainment System (NES).
(5) Il controller abbinato al Wii U, dotato di un touch screen in aggiunta agli stick analogici e ai pulsanti.
Già durante le prime fasi dello sviluppo di Nintendo Switch stavamo considerando alcune varianti dell'hardware. L'idea era quella di espandere la piattaforma Nintendo Switch in vari modi. Era pertanto già presente l'intenzione di rilasciare un nuovo modello di Nintendo Switch in un secondo momento, dopo la presentazione ufficiale della console. All'epoca, però, non avevamo ancora ben chiaro in mente quali funzioni avremmo aggiornato. Durante lo sviluppo di Nintendo Switch Lite, ci eravamo prefissi di offrire un nuovo modello non soltanto a chi avrebbe acquistato una console per la prima volta, ma anche a chi avrebbe considerato l'acquisto di un ulteriore sistema, oltre all'originale.
Come detto da Yamashita-san, mi interessava creare un nuovo modello di Nintendo Switch. Nella fase concettuale, non avevamo però ancora un'idea specifica in merito alle funzionalità che avremmo aggiunto. In seguito all'uscita di Nintendo Switch, nel 2017, abbiamo valutato numerose opzioni, effettuato test di natura tecnica e raccolto i risultati, che ci hanno condotto alla realizzazione del nuovo modello, oggi sul mercato. Procedendo per tentativi, abbiamo considerato varie tecnologie. Basandoci anche su come gli utenti stavano utilizzando Nintendo Switch, abbiamo infine deciso quali idee e tecnologie adottare per il nuovo modello.
Dite che all'inizio non sapevate esattamente cosa includere nello sviluppo del nuovo modello, ma le idee che vi hanno poi condotto all'introduzione delle nuove funzionalità si basavano su qualche criterio specifico?