Scopri il mondo dei Pikmin
È qui, tra la vegetazione, che si trovano i Pikmin. Queste strane creature simili a piante sembrano gracili e vulnerabili, ma non farti ingannare! Anche se sono piccole, compensano con la forza e i numeri. Una specie da non sottovalutare!
Scoperti per caso dal famoso capitano Olimar, un esploratore conosciuto in tutta la galassia, si credeva che i Pikmin fossero originari di PNF-404, il pianeta su cui Olimar si schiantò con la sua astronave. Tuttavia, da allora sono stati individuati anche altrove e, curiosamente, pare che si divertano a fare delle passeggiate!
All'inizio i Pikmin sono dei piccoli germogli e dormono sottoterra. Ma basta tirarne velocemente gli steli per farli sbucare fuori dal terreno, pronti a iniziare la loro nuova vita. Anche in queste fasi iniziali, i Pikmin hanno un intuito eccezionale e sanno cosa fare in qualsiasi situazione. Possono distruggere muri, trasportare oggetti e perfino combattere contro le creature vicine, se lanciati verso di esse.
Parliamo dei diversi tipi di Pikmin: quelli scoperti da Olimar sono i Pikmin rossi, blu e gialli, ma successive esplorazioni hanno rivelato l'esistenza dei Pikmin bianchi, più piccoli, dei Pikmin rocciosi, molto duri, e anche dei pesanti Pikmin viola e dei Pikmin alati rosa. Ancora più di recente, sono apparsi dei Pikmin gelati e altri iridescenti che escono solo di notte!
Una caratteristica sorprendente dei Pikmin è la loro sensibilità ai suoni, dato che solo i Pikmin gialli sembrano avere le orecchie! Rumori forti come i fischi attirano facilmente la loro attenzione, facendoli correre verso l'origine di tali suoni. Le ricerche dimostrano che con tali rumori è possibile impartire ai Pikmin dei comandi elementari, anche se con la musica non sono molto... in sintonia.
Quando sul pianeta arriva la notte, i Pikmin si mettono al sicuro in un rifugio chiamato cipolla. Questa tana particolare protegge i Pikmin dalle creature notturne che vagano in cerca di cibo e può anche spostarsi da una zona all'altra. Negli anni sono stati scoperti molti tipi di cipolle, ma non è ancora chiaro se siano costruzioni semplici oppure evoluzioni a tutti gli effetti.
Ah, sì, le cipolle! Sono la dimora, il mezzo di trasporto e anche la fonte di vita dei Pikmin! I Pikmin attivi trasportano istintivamente qualsiasi materia organica trovino fino alla cipolla, dove viene assorbita e trasformata per dare origine ad altri Pikmin. Il ciclo vitale non smette mai di stupire, neanche sui pianeti più remoti...
Ovviamente, il complesso ecosistema in cui vivono i Pikmin li rende prede della fauna selvatica locale. Sono creature pericolose, dal semplice coleto e dalla saltellante ranuca idropica alla vermentilla squamata e all'ancor più temibile bruciadeserti, che non vedono l'ora di inghiottire i Pikmin in un sol boccone. Anche gli esploratori devono fare attenzione a non mangiarne uno inavvertitamente!
Forza, affidabilità, lealtà... sono solo alcune delle qualità dei Pikmin che abbiamo imparato ad apprezzare. Eppure abbiamo ancora tanto da scoprire su queste minuscole creature! Speriamo di saperne di più in futuro, quando la loro esistenza sarà ormai nota in tutto l'universo.
Chi ha sete di conoscenza può scoprire molto altro sui Pikmin svolgendo ricerche più approfondite. C'è sempre qualcosa di nuovo da imparare dal diario di bordo del capitano Olimar e dall'esplorazione di PNF-404 da parte degli abitanti del pianeta Koppai fino alle recenti avventure della squadra di soccorso!