In questo decimo episodio di "Chiedi allo sviluppatore", una serie di interviste in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti per loro più importanti, parliamo con i principali responsabili dello sviluppo di Pikmin 4 per Nintendo Switch, la cui uscita è prevista per venerdì 21 luglio.
Prima di iniziare, oltre agli sviluppatori di Pikmin 4, questa volta abbiamo invitato anche gli sviluppatori del primo Pikmin come ospiti d'eccezione. Vorrei cominciare con una domanda sulle origini della serie Pikmin. Ha avuto inizio da una proposta di Miyamoto-san?
Se ben ricordo, i director Hino-san e Abe-san avevano proposto parecchie idee all'inizio, giusto?
Proprio così, in quel periodo io e Abe-san eravamo director. Abbiamo iniziato a discutere di questo progetto durante la fase di transizione dal Super NES (1) al Nintendo 64 (2), spinti dal forte desiderio di sfruttarne le caratteristiche che rendevano possibile visualizzare un elevato numero di personaggi a schermo.
(1) Super NES: console domestica uscita nel 1992 in Europa come successore del Nintendo Entertainment System.
(2) Nintendo 64: console domestica uscita nel 1996 in Giappone e USA e nel 1997 in Europa. È stata la prima console domestica di Nintendo capace di rappresentare estesi ambienti di gioco 3D. Il controller era dotato di uno stick 3D che consentiva ai personaggi di muoversi liberamente in un ambiente tridimensionale.
Hino-san ha una formazione artistica, quindi si è occupato del character design e della creazione del mondo, mentre io ero responsabile delle meccaniche di gioco e del design dei livelli. All'inizio non doveva essere un gioco d'azione, vero?
Sì, esatto. Allora lo immaginavamo come un gioco con tanti personaggi controllati tramite IA. Avevamo in mente di includere creature con chip per l'IA incorporati in testa, così da farle pensare in un certo modo e controllarle scambiandone i chip. I giocatori avrebbero controllato i personaggi assegnando a ciascuno di loro dei "chip di pensiero", come ad esempio "lotta", "cura" o "aiuta amici". Esplorando la mappa e acquisendo più esperienza, la capacità dei chip sarebbe aumentata. In pratica, i personaggi sarebbero diventati più intelligenti. Al contempo avevamo aggiunto personalità come "scontroso" e "fifone" tramite "chip di emozioni", e a seconda del chip assegnato al personaggio, la reazione, come "attacca" o "difendi", sarebbe cambiata. E così stavamo sperimentando con questi prototipi insieme a Kando-san.
A quel tempo ero ancora un programmatore alle prime armi. Dopo aver cominciato a lavorare alla Nintendo, sono stato assegnato a questo team e, di punto in bianco, Hino-san mi ha affibbiato un misterioso documento pieno di specifiche tecniche. (Ride) Mi sono dedicato a sperimentare il tipo di azioni applicabili a un elevato numero di personaggi dotati di IA.
Mi sono unito al team come designer circa un anno dopo Kando-san. A quel tempo il gioco era già brulicante di creaturine.
Al tempo la nostra idea era di avere una visuale del gioco dall'alto, così decidemmo di rendere identificabili genere e personalità di ciascun personaggio in base a ciò che aveva sulla testa.