Definizioni dei tipi di giochi
Se non sai bene come sono alcuni tipi di giochi, ecco un pratico elenco che ti spiegherà tutto.
Nei giochi di ruolo (RPG) il giocatore assume il controllo di un personaggio specifico e spesso diventa protagonista di trame complesse ambientate in vasti mondi di gioco. Il progresso nel gioco richiede una combinazione di esplorazione e partecipazione a battaglie, che nel caso dei giochi RPG sono più una questione di strategia che non di combattimenti veri e propri. In battaglia, un giocatore con un livello di attacco 4 batterà un giocatore con un livello di difesa 3, per esempio. Alcuni RPG permettono anche di personalizzare il proprio personaggio. I giochi Pokémon sono un esempio di giochi di ruolo.
I giochi di rompicapi sono estremamente diversificati, ma il concetto di base è lo stesso: far pensare. Alcuni di questi giochi, come Tetris, consistono nello spostare dei blocchi per formare delle linee, mentre in altri lo scopo è posizionare pezzi uguali uno accanto all'altro per toglierli dalla schermata di gioco. Altri giochi di rompicapi sono più tranquilli, per esempio possono sfidare il giocatore a trovare degli oggetti nascosti nello sfondo.
I giochi di simulazione permettono ai giocatori di vivere la vita da un punto di vista differente. Per esempio, in Tomodachi Life si può vivere una versione alternativa e più pazza della propria vita. In altri giochi di simulazione si deve costruire e pianificare: i giochi come Harvest Moon danno l'opportunità di creare e gestire la propria fattoria.
I platform sono i più semplici per chi non ha esperienza con il gioco: non si deve far altro che saltare da una piattaforma all'altra! Di solito in questi giochi si devono collezionare tanti oggetti diversi e spesso l'obiettivo è semplicemente riuscire a raggiungere la fine del livello, di solito affrontando vari nemici lungo il percorso. I titoli della serie New Super Mario Bros. sono un buon esempio di giochi platform.