Suggerimenti e consigli per raccogliere più monete
Ovviamente c'è un percorso prestabilito in ogni livello per raggiungere il Traguardo, ma mentre procedi vale la pena soffermarsi a esplorare ogni angolo. Spesso quando Mario si sposta in uno spazio vuoto, ad esempio tra due tubi o in una buca apparentemente inutile, nelle vicinanze appare una moltitudine di monete pronte per essere raccolte.
Se i fiori dorati sono piuttosto rari nella catena alimentare dei potenziamenti c'è un buon motivo: possono trasformare quasi ogni cosa in monete! Raccogline uno per trasformarti in Mario dorato e lanciare palle di fuoco dorate che potrai usare per trasformare i normali blocchi in monete, oltre a ottenere monete bonus dai nemici che colpisci. Mario dorato è una forza della natura, ma non è invincibile: se viene colpito da un nemico si trasformerà nel buon vecchio Mario Fuoco.
Puoi trovare i fiori dorati nelle rare Case di Toad stella sparse in giro per le mappe del mondo e a volte nei blocchi roulette nei livelli stessi.
Di solito c'è un motivo se un livello ha dei fiori dorati nei blocchi roulette. Se perlustri i dintorni probabilmente troverai un percorso o un tubo coperto da blocchi; usa una palla di fuoco dorata per aprirti un varco e potresti scoprire una zona piena di blocchi pronti per trasformarsi in monete. Yuhuuu!!!! Inizia la raccolta!
Un altro modo per aumentare il tuo patrimonio totale sono gli anelli dorati che trasformano tutti i nemici attorno a te in potenziali distributori di monete! Se salti su un nemico mentre è dorato ricevi cinque monete; se salti su un altro prima di toccare terra, ottieni 10 monete, poi 15 monete, poi 20 e così via, fino a un massimo di 50 monete.
Ma non è finita qui: se salti su un Koopa dorato e lanci la sua conchiglia, da questa uscirà un fiume di monete, che potrai subito intascare, mentre dietro i Pesci Smack dorati trovi sempre una scia di monete. L'effetto dell'anello dorato dura poco, perciò datti da fare!
Quando usi un fiore dorato per diventare Mario dorato o ti dai da fare per sfruttare gli effetti di un anello dorato, in entrambi i casi la chiave del successo sono le combo. Se colpisci un solo nemico con una palla di fuoco dorata ottieni poche monete, ma colpendo vari nemici con un sol colpo otterrai molte più monete. Lo stesso vale per i salti o i colpi ai nemici sotto l'effetto di un anello dorato: più nemici riesci a prendere uno dopo l'altro e maggiore sarà la potenza della tua combo.
Combina gli effetti degli anelli dorati e di Mario dorato per raddoppiare le monete vinte, fino a un massimo di 100 monete per nemico!
Corre voce che pochi fortunatissimi riescono persino a vedere l'arcobaleno durante le loro avventure... e seguendo questo arcobaleno si arriva a un luogo magico, pieno zeppo di monete! Questi livelli speciali (uno per ogni mondo) sono difficili da trovare, ma chi ci riesce viene premiato con tantissime monete e blocchi roulette che possono valere fino a 100 monete!
Se sei davvero determinato ad accumulare una quantità spaventosa di monete, non perderti la modalità Febbre dell'oro. Dopo che avrai superato l'1-Castello, potrai accedere alla modalità Febbre dell'oro dal menu principale di New Super Mario Bros. 2 dove ti aspetta una combinazione casuale di tre dei livelli che hai già completato, in cui dovrai raccogliere il maggior numero di monete possibile. Il tutto è reso ancor più emozionante dal fatto che in questa modalità hai un solo Mario a disposizione!