Nintendo raccomanda di servirsi di dischi rigidi con alimentazione propria, cioè dispositivi che utilizzano un alimentatore esterno piuttosto che dispositivi alimentati tramite le porte USB. Alcuni dischi rigidi alimentati tramite USB utilizzano più corrente rispetto allo standard USB 2.0 e potrebbero non funzionare in maniera stabile. Pertanto Nintendo non può garantire che tali dispositivi funzionino correttamente con la console Wii U senza un cavo di alimentazione supplementare chiamato cavo a y (cavo sdoppiato) collegato a due porte USB. Per ottenere risultati ottimali, Nintendo consiglia di usare un disco rigido con alimentazione propria collegato al Wii U tramite una delle porte USB della console.