Consigli generali sul gioco
Impossibile non provare un po' di pena per Olimar. Non ha fatto in tempo a tornare dalle sue avventure alla fine del primo gioco Pikmin, che già gli viene ordinato di ritornare subito su quel pianeta infestato da strane creature, da cui è appena scappato!
Ma questa volta viene inviato alla ricerca di materiale prezioso e nella sua missione sarà accompagnato da un altro esploratore, Louie.
Stavolta non c'è più il limite dei 30 giorni per compiere la missione, ma questo non significa che l'avventura dei due sarà priva di forti emozioni e colpi di scena. Tutt'altro! La superficie del pianeta presenta ogni tipo di pericolo e tante altre minacce sono in agguato nel sottosuolo!
Leggi i nostri consigli per imparare ad utilizzare nel miglior modo possibile i Pikmin al tuo comando e sfruttare al meglio la nuova possibilità di assumere sia il controllo di Olimar che quello di Louie.
Molte sfide ostacolano la missione di Olimar e Louie, ma è bello sapere che un aiuto è a portata di mano. Abbinando le loro abilità di comando alle caratteristiche uniche dei cinque tipi di Pikmin ai loro ordini riuscirai a superare qualsiasi ostacolo.
I Pikmin Rossi, Blu e Gialli tornano ad animare il secondo gioco della serie, accompagnati questa volta da altre due varietà da scoprire, ciascuna con il proprio indispensabile talento, tutto da sfruttare.
Pikmin Bianchi: i Pikmin Bianchi si trovano solo nelle grotte sotterranee del pianeta, sono velenosi ma anche resistenti al veleno. La loro natura tossica li rende perfetti per determinati compiti, come sconfiggere l'Opiliode velenoso o rendere innocue le trappole velenose di cui è cosparso il terreno.
Pikmin Viola: Forti abbastanza da sostenere il peso di ben 10 Pikmin, i Pikmin Viola presteranno i loro muscoli alla tua strategia. Ti consigliamo di lasciarli nel terreno finché non raggiungono lo stadio di fiore, altrimenti noterai che il loro peso li rende molto lenti. Ti consigliamo anche di tenere i Pikmin Viola lontano dalle fauci delle creature nemiche. Infatti sono troppo preziosi per fare da pranzo alle bestie affamate; piuttosto lanciali sul groppone del nemico, vedrai che effetto!
L'opportunità di controllare sia Olimar che Louie in NEW PLAY CONTROL! Pikmin 2 ti offre una marea di nuove possibilità strategiche. Approfitta di tutte le opportunità di assegnazione e ripartizione degli incarichi che ti sono offerte, per esempio inviando Olimar e un gruppo di Pikmin a sbrigare un compito, mentre Louie ed altri Pikmin si occupano di qualcos'altro.
Tieni sempre presente che nei combattimenti i due capitani non dipendono completamente dai Pikmin per difendersi. In particolare, nelle grotte sotterranee, prova a usare i pugni di Olimar e Louie per abbattere i nemici ogni volta che è possibile, risparmiando così le riserve limitate di Pikmin. Ricordati però di metterti al riparo dopo aver sferrato un colpo, perché la maggior parte delle creature che colpisci reagiranno furiose! Recuperando il tesoro che si trova nel sottolivello 5 della Grotta di confine (nella Valle quiete) potrai potenziare questa opzione di attacco, permettendo a Olimar e Louie di eseguire una combo speciale.
In alcuni livelli, come la Roccaforte segreta (Valle quiete), puoi impiegare i pugni di Olimar e Louie per fare esplodere le bombe. Se il cammino è tappezzato di esplosivi, lascia uno dei due capitani e tutti i Pikmin a debita distanza e assegna all'altro capitano il compito di liberare la strada ed evitare inutili perdite di Pikmin.
Durante il tuo viaggio ti ritroverai in tante situazioni rischiose e difficili, ma ricorda sempre che la suddivisione del lavoro potrebbe renderti la vita un tantino più facile!