PAYDAY 2 è uno sparatutto d'azione in co-op per quattro giocatori, che potranno indossare le maschere della banda originale di PAYDAY (Dallas, Hoxton, Wolf e Chains) e far sprofondare Washington nel caos in un'epica avventura criminale.
PAYDAY 2 include pieno supporto del menu per touch screen e una nuova funzione rumble che risponde quando, ad esempio, fai fuoco con le armi o lanci una granata.
È stata inoltre aggiunta una nuova modalità multigiocatore in locale a CRIME.NET, chiamata Partita locale CRIME.NET, che permette di organizzare una partita con gli amici che condividono la stessa rete locale*.
Infine, PAYDAY 2 contiene un esclusivo personaggio chiamato Joy, inizialmente in esclusiva per Nintendo Switch, dotato di maschera e armi personalizzate.
Dovrai scegliere con cura la tua banda: quando le cose si mettono male, sarà necessario un perfetto mix di competenze.
Il database dinamico per gli ingaggi CRIME.NET ti permette di scegliere tra i lavori disponibili collegandoti con i contatti locali, ognuno con il proprio piano e i propri interessi.
Nessun colpo si svolge allo stesso modo per due volte, poiché ognuno ha struttura ed eventi casuali.
PAYDAY 2 contiene un sistema di maschere completamente nuovo, che ti dà la possibilità di creare la tua maschera con motivi e colori unici.
Un vasto arsenale per il rapinatore serio, dall'attrezzatura da cecchino ai fucili d'assalto. Puoi modificare le tue armi con lenti, silenziatori, impugnature anteriori, reticoli, canne, telai, calci e molto altro.
Ogni colpo permette diversi tipi d'approccio, come imboscate lente e furtive o l'ingresso a fucili spianati.