Vesti i panni di uno dei quattro Captain Monkeys e punta i cannoni contro tre amici, in una corsa contro il tempo per raccogliere il maggior numero possibile di banane. Una sfida tutti contro tutti per quattro giocatori è già di per sé abbastanza caotica, ma quando un quinto giocatore si unisce alla mischia nei panni del Sea King, il gioco diventa ancora più interessante: usando il Wii U GamePad, quest'ultimo avrà una serie di azioni da completare - per esempio far acquisire la leadership a un certo giocatore - e potrà attivare alcuni bonus e far accadere determinati eventi. Una cosa è certa: puoi aspettarti l'inaspettato nel travolgente caos multiplayer!
Anche se i cannoni, da soli, sono in grado di infliggere parecchi danni, sarà grazie ai tanti bonus speciali che potrai essere davvero in vantaggio. Attraverso nove arene, potrai scegliere con quali strumenti attaccare i tuoi amici, dalle bordate alle mine fino agli arieti. Ma non si tratta solo di armi in senso stretto: alcuni bonus faranno emergere degli ostacoli ambientali, che costringeranno tutti i giocatori a scansare mulinelli, vulcani e iceberg. In Monkey Pirates non troverai mai un oceano tranquillo!