CI7_GCN_Pikmin_02.png
Direttamente dalla mente creativa di Shigeru Miyamoto, di Nintendo (il creatore di Mario, Zelda, Donkey Kong e altri), Pikmin è un nuovo e innovativo tipo di gioco, adattissimo a mettere in risalto il favoloso potenziale di Nintendo GameCube. Definito nnovativa simulazione di vita,Pikmin è un gioco di azione/strategia con ambienti incredibilmente realistici ispirati dal giardino di Kyoto di Mr. Miyamoto.
I giocatori controllano il capitano Olimar, un astronauta che ha fatto un atterraggio di fortuna su un insolito pianeta. L'obiettivo del gioco è aiutare Olimar a raccogliere i pezzi della sua nave spaziale, che si sono sparsi su tutto il pianeta. Fortunatamente per il capitano Olimar, il pianeta è abitato da strani esserini, chiamati Pikmin.
I Pikmin sono forme di vita simili a piante, di tre diversi colori: rosso, giallo e azzurro. Ogni tipo di Pikmin ha una diversa caratteristica, che Olimar deve utilizzare a suo vantaggio; i Pikmin rossi sono resistenti al fuoco, i Pikmin azzurri possono sopravvivere nell'acqua e i Pikmin gialli possono distruggere gli ostacoli servendosi di pietre-bombe. I giocatori possono controllare i germogli Pikmin individuali, o i gruppi, o le grandi squadre formate da 100 Pikmin.
A differenza della maggior parte dei giochi di strategia, i comandi di base di Pikmin sono molto semplici; Mr. Miyamoto ha utilizzato in modo eccellente il nuovo controller per Nintendo GameCube. Il Control Stick principale comanda il capitano Olimar, mentre lo Stick C controlla la brulicante massa di Pikmin.
I Pikmin sono incredibilmente versatili, sia nelle azioni che nei movimenti; puoi fargli svolgere altri compiti, come costruire ponti, distruggere muri,portare bombe e - naturalmente - combattere. Dirigere il combattimento dei Pikmin contro altri esseri è uno degli aspetti più piacevoli del gioco. I nemici naturali sono generalmente di dimensioni molto superiori; i Pikmin, quindi, devono attaccare in gran numero per poterli sconfiggere.
Abbiamo scoperto che è meglio attaccare alle spalle la maggior parte dei nemici; in caso contrario servirai un buffet di Pikmin, orribile e insieme esilarante. La complessiva direzione artistica di Pikmin è la caratteristica che rende il gioco così avvincente. Una colonna sonora quasi ipnotica determina l'atmosfera, mentre i Pikmin si fondono in maniera surreale con un mondo realistico.
Questi dettagli fanno immediatamente apprezzare Pikmin, ma non commettere l'errore di ritenerlo un gioco semplice; anche i giocatori più esperti dovranno spremersi le meningi per tentare di risolvere gli enigmi del gioco e sconfiggere feroci nemici. Pikmin è una tipologia di gioco totalmente nuova, che potrai apprezzare in pieno solo giocandoci. Il suo approccio originale e la sua fantasiosa presentazione lo rendono uno dei giochi più piacevoli degli ultimi tempi.