I fan di Harry Potter si tengano pronti: il loro beniamino sta per arrivare su Wii in formato LEGO! Se hai sempre pensato di avere più poteri magici di un semplice babbano, prendi la tua bacchetta (ovvero il telecomando Wii) e preparati a vivere le prime quattro avventure di Harry Potter come mai prima d'ora!
In LEGO Harry Potter: Anni 1-4, Warner Bros. Interactive Entertainment e TT Games ti fanno rivivere le storie dei primi quattro libri e film di Harry Potter (vale a dire Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban e Harry Potter e il Calice di Fuoco) nel caratteristico formato LEGO. La storia inizia a Privet Drive e termina al Torneo Tremaghi, facendo tappa in luoghi simbolo della saga, come Diagon Alley, la Gringott, la Foresta Proibita, la Tana e Hogsmeade, anche se la maggior parte del tempo verrà naturalmente trascorsa alla Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. La stessa Hogwarts è stata riprodotta accuratamente ed è l'ambiente più vasto mai comparso in un gioco LEGO.
LEGO Harry Potter: Anni 1-4 segue la scia dei precedenti giochi LEGO, dando al giocatore la possibilità di guidare un gruppo di personaggi attraverso numerosi livelli e missioni basati sulle storie del mago più famoso del mondo. Puoi impersonare non solo i protagonisti principali dei libri e dei film (Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger), ma anche animali (Crosta, Grattastinchi, ecc.), e (udite udite) cattivi!
LEGO Harry Potter: Anni 1-4 include oltre 140 personaggi giocabili, molti dei quali sono dotati di talenti speciali: Harry ha un mantello che lo rende invisibile e sa parlare il Serpentese, Hermione ha la Giratempo e speciali abilità di accesso accademico. Potrai cambiare il personaggio con cui giochi semplicemente premendo un tasto. Sta a te però intuire quale dei membri della tua squadra ha le abilità adatte a risolvere i vari enigmi e gli altri compiti che ti attendono. Man mano che completi le storie, guadagni mattoncini LEGO che puoi usare come moneta per acquistare nuovi personaggi o incantesimi. Inoltre puoi rigiocare i livelli con i nuovi personaggi sbloccati e accedere ad aree segrete grazie alle loro abilità speciali.
Naturalmente dovrai frequentare le lezioni a Hogwarts per imparare a lanciare gli incantesimi come il Lumos, l'Immobilius o l'Expelliarmus. Wingardium Leviosa, ad esempio, ti permette di far levitare i mattoncini LEGO con il telecomando Wii e di inventare nuovi modi per risolvere gli enigmi in modo creativo. Con il telecomando Wii, lanciare incantesimi è semplice ed intuitivo e ti tornerà certamente utile mentre esplori gli ambienti di gioco, risolvi gli enigmi e affronti gli avversari. Durante le lezioni del Professor Snape, imparerai a preparare pozioni per superare vari ostacoli.
Se non ami giocare da solo, la modalità multigiocatore a schermo condiviso permette a un amico con un telecomando Wii di unirsi al gioco in un batter d'occhio.