Samurai Warriors 3 per Wii è un'evoluzione della serie che offre una modalità di gioco innovativa e una trama completamente nuova.
Oltre a includere tanti personaggi inediti e nuovissimi elementi di combattimento e di gioco, questo titolo metterà alla prova il giocatore con nuove sfide tattiche e strategiche sul campo di battaglia.
Samurai Warriors 3 offre modalità di gioco cooperative per due giocatori online e offline, entrambe caratterizzate da funzioni di condivisione migliorate. Il gioco introduce inoltre una nuova modalità di gioco speciale basata sul classico per NES Nazo no Murasamejo (Il misterioso castello di Murasame) ispirata da Shigeru Miyamoto, che permetterà ai giocatori di controllare personaggi mai visti prima d'ora fuori dal Giappone.