Indubbiamente il più famoso gioco indipendente di tutti i tempi, Cave Story presenta una storia completamente originale, avvolta nel mistero e con una grande personalità. Un gioco d'azione/avventura del famoso artista Daisuke Amaya - conosciuto anche come Pixel da suoi fan, Cave Story è carico di fascino e carattere e ti conduce in un mondo speciale in cui vive liberamente una singolare razza di creature simili a conigli chiamati Mimiga.
Ti risvegli senza memoria in una caverna buia: non ricordi chi sei, da dove vieni, né perché ti trovi in quel posto. Scoprendo il Villaggio Mimiga, vieni a sapere che i Mimiga, un tempo liberi, sono ora nelle grinfie di un folle scienziato. L'unica speranza di salvezza dei Mimiga è un un silenzioso ragazzo smemorato che non riesce a ricordare neanche il suo nome.
Ci sono 15 livelli da esplorare, oltre 20 battaglie con i boss e 10 armi uniche da trovare e migliorare. Il gioco offre anche un nuovo stile di design per i personaggi e tre finali esclusivi, tocca a te fermare il terribile scienziato e salvare i Mimiga!