L'attesissimo titolo dei Disney Interactive Studios, Disney Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino, è un platform d'azione-avventura in esclusiva per Wii dove le scelte del giocatore influiscono sul mondo di gioco.
Disney Epic Mickey è ambientato a Rifiutolandia, un luogo magico dove finiscono i personaggi Disney dimenticati. Anni fa, Rifiutolandia è stata investita per errore da una forza terribile e ora Topolino è intrappolato in questo mondo distorto e dimenticato. Armato della capacità di disegnare o cancellare parti di questo mondo usando rispettivamente pittura e solvente, Topolino intraprende un viaggio epico in cui ritroverà vecchi amici, capirà l'importanza della famiglia e, con il tuo aiuto, salverà il mondo.
La mente creativa dietro Disney Epic Mickey: La Leggendaria Sfida di Topolino è nientemeno che Warren Spector, un veterano del settore dei videogame con 20 anni di esperienza e successi come romanziere, produttore, game designer, autore nonché fondatore dei Junction Point Studios.
Warren Spector: Ero in visita alla Disney per parlare di alcuni altri progetti che avevo in mente e, non so come facessero a sapere che sono un grandissimo fan di Disney e un fanatico dei cartoni animati, ma mi chiesero se ero interessato a fare un gioco su Topolino. Ho risposto "forse", mentre dentro il cuore mi scoppiava di gioia, e mi hanno detto: “Abbiamo un concept per un gioco. Non devi fare nulla di tutto questo, ma vogliamo dirti di cosa si tratta.”
WS: Sono un fan di Disney sin dalla nascita! Mio padre mi ha regalato un pupazzetto di Pluto il giorno che sono nato e mia madre mi ha fatto indossare le orecchie di Topolino quando avevo nove mesi, ho anche le foto che lo dimostrano! E poi sono un appassionato di cartoni animati da sempre, ho provato a fare animazioni e se avessi avuto più talento avrei potuto diventare qualcuno. Ho anche insegnato storia dell'animazione all'università: è una materia che conosco molto bene.
WS: Ho cercato di immaginare le cose che mi sarebbe piaciuto trovare in un gioco di Disney (e che sarebbero piaciute ai giocatori) e strutturarle in modo specifico. Rifiutolandia stessa è composta da molti ambienti più piccoli, come un parco divertimenti di Disney... Così mi sono messo a spulciare gli archivi Disney alla ricerca degli ambienti ideali, quelli con le attrazioni finite nel dimenticatoio e i concept bocciati, e anche dei personaggi più adatti per accompagnare Topolino in questa storia, sia amici che nemici.
L'accesso agli archivi è stata l'esperienza più emozionante del mondo! Ho avuto tra le mani le storyboard del film dei Gremlin che non sono mai diventate realtà! Ho trovato dei memo di Walt Disney con Topolino e Oswald, datate 1935!
NoE: Avrebbe potuto scegliere liberamente qualunque cosa dall'inventario Disney o aveva ricevuto specifiche indicazioni sui personaggi e le idee che doveva includere nel gioco?
WS: Quello è stato un giorno quasi magico devo dire: ho incontrato Graham Hopper (il responsabile dei Disney Interactive Studios) e gli ho detto chiaramente che puntavo al titolo di "Game of the Year". Chissà, magari non ci riuscirò, ma non inizio mai a lavorare a qualcosa se non penso che abbia il potenziale di diventare il miglior gioco in assoluto.
La sua risposta è stata: “Warren, come si fa a raggiungere una qualità da "Game of the Year"?“ Gli ho detto che non potevo garantire nulla, naturalmente, ma che un requisito indispensabile era avere abbastanza tempo per fare un buon lavoro. I giochi di qualità richiedono tempo. Gli ho anche detto che sarebbe stato bello potersi concentrare su una sola piattaforma.