Laurent Fischer, Direttore Generale Marketing & PR di Nintendo of Europe afferma: “Nintendo 3DS non consente solo di giocare e vedere in 3D senza che vengano indossati occhiali speciali, ma offre esperienze sociali uniche. Così come Wii ha fatto riunire le famiglie, Nintendo 3DS divertirà un'ampia gamma di persone.”
Nintendo 3DS ha due schermi. Il touch screen inferiore prevede l'uso di un pennino telescopico, che può essere alloggiato nell'unità stessa, mentre lo schermo superiore mostra immagini in 3D a occhio nudo. Guardare lo schermo sarà come osservare attraverso una finestra un mondo i cui personaggi e oggetti possiedono una profondità reale. Il sistema dispone inoltre di un Regolatore di profondità 3D che consente ai giocatori di selezionare il livello di 3D che preferiscono. L'effetto 3D può essere aumentato sino al livello massimo, ridotto al minimo o eliminato completamente, a seconda delle preferenze dell'utente.
Il sensore di movimento e il giroscopio integrati possono reagire al movimento e all'inclinazione della console, garantendo al giocatore una risposta immediata nei giochi per Nintendo 3DS che supportano queste caratteristiche, sia che i movimenti vengano effettuati lateralmente o dall'alto verso il basso. Nessun’altra console comprende così tanti strumenti per gli sviluppatori, che saranno così in grado di creare esperienze ludiche nuove e divertenti per i giocatori.
Nintendo of Europe ha stretto collaborazioni con diverse società al fine di fornire questi contenuti, tra cui Eurosport, gruppo europeo leader nel campo dell'intrattenimento sportivo che fornirà coinvolgenti video sportivi in 3D per Nintendo 3DS, e Aardman Animations, che fornirà una serie di cortometraggi in 3D di Shaun – Vita da pecora. Nintendo, inoltre, sta stringendo accordi con diversi partner per attività a livello nazionale, come per esempio nel Regno Unito, dove Nintendo ha raggiunto un accordo con British Sky Broadcasting per proporre su Nintendo 3DS contenuti in forma ridotta presi da Sky 3D.
Inoltre, per assicurare un ampio accesso agli hotspot pubblici compatibili, Nintendo of Europe è in contatto con un numero di potenziali partner europei, tra cui tmn, METEOR, Guglielmo, Linkem, KPN, Deutsche Telekom e BTFON.
All’interno della confezione di Nintendo 3DS sono presenti sei carte per la realtà aumentata, denominate carte RA. Quando le due fotocamere esterne sono puntate sulle carte, le leggono e sovrappongono immagini ed animazioni. Di conseguenza gli utenti non dovranno stupirsi se vedranno saltar fuori un drago dal tavolo della cucina. Gli sviluppatori potranno anche utilizzare questa tecnologia per aggiungere nuove esperienze creative ai propri giochi.
I fan del gioco online saranno lieti di sapere che i codici amico per Nintendo 3DS sono unici per ogni console, e non per ogni singolo gioco. Quando degli amici si scambieranno i codici hardware, potranno controllare in ogni momento le liste dei propri amici per vedere chi di loro è online e a che gioco sta giocando.