"Grazie a Wii Fit U, l'allenamento diventa un'esperienza divertente per tutta la famiglia", dice Laurent Fischer, Managing Director European Marketing & PR di Nintendo. "Con questa offerta speciale e con altri titoli come Wii Party U, Wii Karaoke U by JOYOUND e SUPER MARIO 3D WORLD in uscita quest'anno, le famiglie potranno scoprire le potenzialità della console Wii U."
Il Fit Meter non è un semplice pedometro, bensì un misuratore che registra le attività svolte da chi lo usa nel corso della giornata. Non solo calcola il numero di passi, ma tiene conto anche della loro intensità, rilevando ad esempio se si stava correndo o camminando. Il Fit Meter misura anche i cambiamenti di altitudine, registrando così un'attività più intensa se si salgono le scale o se si cammina in salita. La somma di tutti questi dati fornisce all'utente un quadro dettagliato dell'attività svolta nel corso della giornata, incluso un calcolo accurato del numero di calorie bruciate. Questi dati possono essere trasferiti via wireless a Wii Fit U tramite Wii U GamePad, premendo un unico pulsante. Il Fit Meter trasforma la routine giornaliera in allenamento e incoraggia gli utenti a diventare attivi e a restare in forma.
Wii Fit U include molti degli esercizi muscolari, di yoga e giochi di fitness che hanno reso famosa la serie Wii Fit. Ci sono inoltre nuove attività che prevedono l'uso della Wii Balance Board insieme al Wii U GamePad, incluse le routine di danza come hip-hop, locking e salsa che permettono di allenarsi tramite semplici passi di danza. I giocatori hanno inoltre maggiori possibilità di creare routine di allenamento personalizzate. Si potranno inoltre creare oppure entrare a far parte di Gruppi fitness su Miiverse per condividere idee e suggerimenti con altri utenti di Wii Fit U. Chi lo desidera può anche creare gruppi frequentati esclusivamente dai propri amici. I gruppi sono utili per mantenere alta la motivazione e per permettere agli amanti del fitness di discutere con gli altri dei propri progressi e obiettivi.
Bowling, tennis, baseball, pugilato e golf: i cinque sport del titolo Wii Sports originale approdano in gran forma sul Wii U. Gli sport saranno disponibili separatamente per il download, con una grafica HD, comandi più precisi grazie alla tecnologia di Wii MotionPlus e, a grande richiesta, una modalità multigiocatore online: grazie a quest'ultima, gli utenti che dispongono di una connessione a Internet a banda larga potranno sfidare altri giocatori online. In questa modalità, i giocatori entreranno a far parte di club e potranno interagire con gli altri membri durante gli incontri tramite Miiverse. Si potranno anche organizzare delle partite amichevoli con i proprio compagni di club oppure sfidare giocatori dei club rivali per migliorare la propria posizione nella classifiche dei club.