CI7_WiiUDS_SwordsAndSoldiersII_Portrait.jpg
Nintendo of Europe: Facciamo le presentazioni. Qual è esattamente il tuo ruolo nel team di Swords & Soldiers II?
Robin Meijer: Mi chiamo Robin Meijer, sono un producer di Ronimo Games e mi occupo di Swords & Soldiers II. Il mio ruolo è quello di coordinare diverse attività, ma in particolare mi dedico a organizzare le cose, parlare con la stampa e così via. I miei colleghi, in questo momento, stanno lavorando sodo sul gioco.
NoE: Quali sono le cose essenziali da sapere su Swords & Soldiers II per chi non ne ha mai sentito parlare? Dal nome sembrerebbe trattarsi di un sequel!
RM: È esattamente un sequel! Ottimo intuito! (ride) Swords & Soldiers II è, essenzialmente, un gioco di strategia in tempo reale (RTS), in 2D e a scorrimento orizzontale. Stiamo sviluppando una modalità campagna davvero originale e articolata, e puntiamo a implementare anche una modalità multiplayer locale davvero interessante.
NoE: È un gioco strategico in tempo reale, ma ci sono anche elementi di altri generi, come il tower defence, ad esempio?
RM: In effetti si possono costruire torri, che teoricamente andrebbero anche difese, perciò sì, in effetti ci sono elementi di tower defence! Ma il gioco consiste soprattutto nel costruire unità che poi si muovono automaticamente. In genere, negli RTS si passa gran parte del tempo a esplorare e cliccare su qualsiasi cosa, ma in Swords & Soldiers puoi costruire le tue unità che partono all'esplorazione, e quando incontrano un nemico iniziano ad agitare l'ascia o a scagliare lance… insomma, attaccano. E sanno cosa va fatto! Rispetto ad altri RTS, il gioco è molto più rilassato: una volta creato il tuo esercito, puoi startene tranquillamente a guardare le tue unità che si muovono e agiscono. Niente più eserciti sconfinati da gestire nei minimi dettagli, basi da organizzare meticolosamente in caso l'esercito venga sconfitto, e altri eserciti da costruire e gestire per sostituire quello sconfitto. Qui è tutto molto più divertente. In pratica, abbiamo preso i giochi di strategia in tempo reale, tolto le parti più noiose e laboriose e lasciato quelle più divertenti.
RM: Certo! Oltre a essere divertente, il gioco è coloratissimo. L'atmosfera non è troppo seria: al posto di grigi marines spaziali che urlano e sanguinano, ci sono allegri vichinghi in lotta contro strani demoni. Ai vichinghi piace combattere, e si divertono ad affrontare i demoni. E poi a combattere c'è anche una terza, segretissima fazione. Combattono tutti! Ci siamo anche ispirati allo stile dei fumetti, che sta diventando una sorta di marchio di fabbrica di Ronimo.
RM: C'è una modalità schermaglia uno contro uno, ed è davvero fantastica, perché un giocatore gioca con il Wii U GamePad, e l'altro con la TV. In genere, quando giochi a un titolo strategico in tempo reale a schermo condiviso, succedono cose tipo "Ho visto quello che hai fatto… bella mossa, ma se guardi il mio pezzo di schermo, vedrai la mia contromossa.”