Nintendo of Europe: Innanzitutto, grazie per essere qui oggi. Potresti presentarti ai lettori che non ti conoscono ancora?
Dan Adelman: Salve a tutti! Mi chiamo Dan Adelman, faccio parte del team di Axiom Verge e mi occupo degli aspetti commerciali. Axiom Verge è opera di una sola persona, Thomas Happ, che si è occupato davvero di tutto: programmazione, grafica, animazione, musica e progettazione. Io lavoro con lui e lo sto aiutando con tutti gli altri aspetti di pubblicazione di un gioco, come l'aspetto commerciale e il marketing. Prima di Axiom Verge, ho lavorato presso Nintendo of America per circa nove anni, quindi alcuni fan Nintendo potrebbero aver già letto il mio nome nelle news Nintendo in tale veste.
DA: Quando me ne sono andato da Nintendo of America, ho annunciato pubblicamente di voler aiutare gli sviluppatori indipendenti nell'aspetto commerciale, ma non sapevo se avrei trovato qualcuno interessato a lavorare con me. Mi considero molto fortunato perché Tom mi ha contattato circa un mese dopo questo annuncio, così ci siamo incontrati per pranzare insieme. Abbiamo parlato del progetto e prima di vederci mi aveva già mandato una versione iniziale del gioco, per farmela provare, e mi era piaciuta tantissimo.
Durante il pranzo stavo davvero sperando che saremmo andati d'accordo e così è stato. Secondo me ci siamo trovati in sintonia perché lui è un esperto di tutti gli aspetti dei videogiochi... tranne la parte commerciale. (ride)
DA: Certo! Axiom Verge è un gioco in 2D di avventura, azione ed esplorazione. Il giocatore veste i panni di Trace, uno scienziato che, dopo un'esplosione in laboratorio, si risveglia in un mondo alieno e deve capire come ci è arrivato e che cosa deve fare. Inizia a sentire la voce di una creatura che sta comunicando con lui telepaticamente e inizia ad esplorare questo mondo.
Graficamente, il gioco ha uno stile molto vintage che rimanda e si ispira a un sacco di giochi classici. Metroid è probabilmente una delle influenze più palesi, ma ci sono anche molti elementi di Commando(1), Rygar(2), Blaster Master e Ninja Gaiden. I fan di questi giochi rétro e chi acquista un sacco di titoli Virtual Console potrebbe notare molte di queste fonti di ispirazione in Axiom Verge.
1. Commando: un gioco d'azione a scorrimento verticale pubblicato in Nord America per Nintendo Entertainment System nel 1986.
2. Rygar: un gioco d'azione e avventura pubblicato in Europa per Nintendo Entertainment System nel 1990.
NoE: Quindi si potrebbe dire che Axiom Verge ha molte influenze prestigiose. Come trae ispirazione da quelle fonti per creare un gioco old-school per i nostri giorni?
DA: Quando Tom ha iniziato a lavorare ad Axiom Verge, stava cercando di "smontare" quei giochi per esaminarli, un po' per hobby, perché si era chiesto: "Se prendessi una parte da un gioco e una da un altro, potrebbero funzionare insieme? Che cosa funzionerebbe? E che cosa non funzionerebbe?"
Tutto è nato da lì. Su quella base, quando Tom ha deciso di mettere insieme il gioco in stile Metroid, in cui c'è una mappa del mondo nascosta e bisogna ottenere le abilità che danno accesso a nuove aree, ha pensato di aggiungerci degli elementi innovativi. Uno degli aspetti più originali emersi da quella decisione è il meccanismo delle anomalie.