Nintendo of Europe: Può presentarsi ai lettori e illustrare il suo ruolo nell'azienda?
World to the West è un gioco di azione/avventura di prossima uscita sviluppato dall'azienda indipendente Rain Games, già autrice di Teslagrad per Wii U. In questa intervista, realizzata nell'ambito di gamescom 2016, abbiamo parlato con il CEO Peter Meldahl della selezione unica di personaggi del gioco, del loro misterioso mondo e di ciò che ne ha ispirato la creazione.
Nintendo of Europe: Può presentarsi ai lettori e illustrare il suo ruolo nell'azienda?
Peter Meldahl: Mi chiamo Peter Meldahl e sono il CEO di Rain Games. Un piccolo studio, con una decina di dipendenti. Abbiamo dei collaboratori esterni che lavorano al sound design, ma in ufficio siamo solo in dieci – di sicuro non possiamo essere considerati una grossa azienda.
NoE: Parliamo del vostro nuovo gioco, World to the West. Può spiegarci che tipo di gioco è e in cosa consiste?
PM: Si basa, in larga misura, sull'esplorazione. Abbiamo ripreso il mondo creato in Teslagrad introducendo tre nuovi personaggi provenienti da altre parti del continente. Il mondo di gioco è, fondamentalmente, una versione semplificata dell'Europa, ispirata a quattro paesi. È un mondo fantastico, ma ha un'atmosfera realmente europea.
PM: I poteri di ogni personaggio sono strettamente collegati alla sua natura e al paese di provenienza. Lumina è una potentissima Teslamancer, dunque può controllare elettricità e magnetismo. Si comporta in modo molto simile al padre, che era il protagonista di Teslagrad. È molto interessante, perché si può ripercorrere il moveset ma da una prospettiva diversa: dallo scorrimento laterale siamo passati alla visuale dall'alto.
Poi c'è Lord Clonington, anche noto come "il culturista". Una vera forza della natura: ogni volta che affronta un rompicapo, lo prende letteralmente a pugni! Crede che il mondo gli debba un favore, visto che è un grande esploratore che ha scoperto un sacco di cose importanti. Ma soprattutto, vuole dimostrare alla gente di essere anche un grande avventuriero.
Knaus è un piccolo minatore, mandato in missione per la luna da un paese altamente industrializzato. All'inizio ha una pala, molto utile perché gli permette di scavare un tunnel nel terreno per aggirare i nemici. In più, Knaus può entrare in una serie di posti che per gli altri personaggi sono troppo piccoli. E può avvalersi di una delle armi più potenti del gioco: la dinamite! Più tardi, acquisisce un set di pattini che gli consentono di congelare l'acqua e muovercisi sopra liberamente.
Infine c'è Terri, la Mindbender. Proviene da un paese che si fonda sull'arte, il design e l'espressione artistica. Ha accesso a un tipo di tecnologia che le permette di manipolare ogni cosa, e può far fare ai mostri del gioco tutto ciò che vuole. La sua etica rigida, però, le impone di non usare i suoi poteri manipolativi sulle persone, ma solo sui mostri. Può anche sparare una palla elettrica e usarla per teletrasportarsi a brevi distanze. Quando lei ricompare, la palla esplode. È un potere straordinario.