Il mondo di Ever Oasis – Parte 2
Sono Koichi Ishii, di GREZZO Co., Ltd.1, e sono il producer e director di Ever Oasis per le console della famiglia Nintendo 3DS.
La Golden Week2 è davvero un periodo fantastico... Una settimana intera di riposo! Dopo aver terminato una parte consistente di lavoro, non mi andava di stare nella confusione, nel traffico, quindi me ne sono tornato a casa, a rilassarmi e giocare con i miei cani.
2. Golden Week: dal 29 aprile al 6 maggio, in Giappone, cadono diverse festività pubbliche, racchiuse in quella che viene definita, letteralmente, "Settimana d'oro".
Ma torniamo a noi... Nella prima parte di questo speciale, mi sono soffermato sui personaggi di Ever Oasis. Oggi, in questa seconda parte, vorrei invece parlare del processo creativo che ha portato alla realizzazione del mondo di Vistrahda.
E via dicendo. Insomma, cerco di tracciare una mappa del mondo guardandolo da diversi punti di vista e provo a capire in che modo assemblare armonicamente tutti gli elementi che lo compongono.
Magari qualcuno si starà chiedendo se è davvero necessario studiare la situazione nei minimi dettagli fin da subito. Credetemi: lo è. Le meccaniche che stanno alla base dei giochi sono numerose e complesse, spesso dettate da scelte che potrebbero risultare incomprensibili ai giocatori.
La cura dei dettagli si può manifestare, ad esempio, tramite i dialoghi o gli oggetti che i giocatori devono acquisire nel corso del gioco. Se l'ambientazione viene definita subito con precisione, informazione dopo informazione, anche i giocatori saranno in grado di ricostruire il puzzle del mondo del gioco, ampio ed esteso. Questo, per me, è molto importante.
Ever Oasis si ispira a un'ambientazione egizia, quindi il nostro punto di partenza doveva essere un mondo desertico.
Non vogliamo che i personaggi spieghino per filo e per segno il perché dell'ambientazione che abbiamo creato. Al contrario, speriamo che, acquisendo un'informazione qui e una lì, i giocatori possano godersi al massimo il gioco, facendosi al contempo una propria idea del mondo che stanno esplorando e della sua storia.
Vistrahda non è sempre stato un mondo arido: nell'antichità, infatti, era una terra verde e rigogliosa, con tante oasi. Con il passare del tempo, però, la sabbia ha preso il sopravvento e di quel mondo antico oramai non rimangono che poche tracce. Il pentolone raffigurato a sinistra risale proprio a quell'epoca.
Abbiamo ideato alcuni insediamenti, all'interno di grotte calcaree, dove l'azzurro è il colore dominante. Quello che a prima vista potrebbe sembrare un fiume, a un esame più attento non è altro che sabbia. Forse un tempo qui scorreva un fiume che sfociava nell'oceano?