Chiedi allo sviluppatore, parte 1: Laboratorio di videogiochi
L'intervista è stata registrata nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nel quadro della pandemia da COVID-19.
La serie "Chiedi allo sviluppatore", in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti del gioco per loro più importanti, prende il via con un'intervista a due creatori che hanno partecipato alla realizzazione di Laboratorio di videogiochi, ora disponibile su Nintendo Switch.
Naoki Masuda [d'ora in avanti, soltanto "Masuda"]: Mi chiamo Masuda, regista e programmatore di Laboratorio di videogiochi. In precedenza, mi sono occupato di pianificazione e programmazione per Nintendo Labo.(1)
(1) I kit Nintendo Labo offrono agli utenti la possibilità di giocare con diversi "Toy-Con", ovvero creazioni come pianoforti, motociclette e robot, dopo averli montati combinando elementi in cartone e la console Nintendo Switch.
Kosuke Teshima [d'ora in avanti, soltanto "Teshima"]: Mi chiamo Teshima. Essendo vice regista, avevo il compito di coordinare le lezioni guidate di Laboratorio di videogiochi. In precedenza, mi sono occupato della stesura dei testi per la sezione "Scopri"(2) di Nintendo Labo.
(2) Nella sezione "Scopri" di Nintendo Labo, i giocatori scoprono il funzionamento dei Toy-Con.
Certo! Laboratorio di videogiochi è un software che consente a chiunque di programmare giochi in modo semplice e divertente, perché basta collegare fra loro delle misteriose creature chiamate Nodon. Anche chi ritiene che programmare sia difficile imparerà a farlo a piccoli passi, grazie alle intuitive "Lezioni guidate", e alla fine riuscirà a creare i propri giochi.
Dopo aver sviluppato il Kit VR di Nintendo Labo, la quarta uscita della serie, mi sono chiesto se sarebbe stato possibile ispirarsi a Garage Toy-Con VR, in esso integrato, per realizzare un prodotto a sé stante. Con il Kit VR di Nintendo Labo, una volta apprese le nozioni di base della creazione di Toy-Con, i giocatori potevano divertirsi a creare i propri giochi di realtà virtuale con Garage Toy-Con VR. Pensavo che sarebbe stato utile ampliare la portata delle applicazioni, senza limitarle alla realtà virtuale.
Non proprio, ma avevo la sensazione che sarebbe stato possibile offrirgli un'ulteriore evoluzione. Garage Toy-Con è l'applicazione pratica finale del kit VR di Nintendo Labo. Inizialmente, ci aspettavamo che soltanto in pochi vi arrivassero. Invece, in seguito a un concorso di Garage Toy-Con, mi sono reso conto che molti dei giochi originali creati con Garage Toy-Con erano davvero interessanti e motivanti. Così pensai che sarebbe stato bello vedere più persone divertirsi a creare i propri giochi. Inoltre, desideravo che i giocatori si divertissero a creare in modo intuitivo e imparando dai propri errori.
Anche all'interno del team di sviluppo di Nintendo Labo, i designer che solitamente non si occupano della programmazione stavano usando Garage Toy-Con per creare giochi. A volte, però, si bloccavano lungo il percorso, perché non avevano idea di come continuare a realizzare il gioco che desideravano. Quindi, chiedevano consigli a Masuda-san, che aveva sviluppato Garage Toy-Con. E, gradualmente, hanno imparato a realizzare giochi. Masuda-san era tanto gentile da rispondere a tutti i loro interrogativi... Eri praticamente diventato la loro assistenza tecnica, dico bene? (Ride)