10 consigli (senza spoiler) per i principianti di Xenoblade Chronicles 3
Il mondo di Xenoblade Chronicles 3 ti aspetta! Ma se questo è il tuo primo JRPG (Japanese Role Playing Game, ovvero gioco di ruolo giapponese), prima di tuffarti in questa vastissima avventura puoi dare un'occhiata ai 10 consigli (rigorosamente senza spoiler) che trovi qui sotto per assicurarti di partire con il piede giusto.
Sebbene i vari titoli siano in qualche modo collegati, e di sicuro i fan di lungo corso non mancheranno di notarlo, ogni episodio di Xenoblade Chronicles costituisce una storia a sé stante con caratteristiche, personaggi e gameplay differenti. Ciò significa che puoi iniziare a giocare a Xenoblade Chronicles 3 e divertirti subito, a prescindere da quanto tu conosca la serie.
Se questo è il tuo primo Xenoblade Chronicles, o se non hai mai giocato a un JRPG, all'inizio sarà meglio optare per un livello di difficoltà non troppo elevato. In questo modo, i combattimenti saranno leggermente più semplici e potrai concentrarti maggiormente sulla storia e sui personaggi. In caso poi il gioco ti sembri troppo facile, potrai modificare il livello di difficoltà in qualsiasi momento dal menu principale: Sistema > Opzioni > Gioco > Livello di difficoltà.
I combattimenti ti mettono in difficoltà? Con il pulsante – puoi attivare "Combattimento automatico" e il tuo personaggio non sarà più controllato da te in battaglia. Potrà esserti utile se, ad esempio, volessi apprendere il funzionamento delle meccaniche di combattimento, come le combo e gli Assalti di gruppo. Questa funzionalità non è però disponibile in alcuni combattimenti importanti, quindi non farci troppo affidamento!
I JRPG sono celebri per i loro sistemi di combattimento complessi e profondi, e Xenoblade Chronicles 3 non fa di certo eccezione! Se hai bisogno di un ripassino, usa "Esercitazioni" nel menu Sistema per rinfrescarti le idee sull'abc dei combattimenti, ad esempio su come sfruttare appieno i collegamenti o su come eseguire le combo. Al termine delle esercitazioni vedrai senza dubbio spuntare qualche asso in più nella tua manica!
Puoi scegliere diversi modi per preparare alla battaglia la tua squadra, composta sempre da sei personaggi: un compito per niente facile! Per aiutarti nella gestione della squadra, premi il pulsante Y nel menu di un personaggio per assegnargli, automaticamente e immediatamente, le migliori Tecniche, Abilità, gemme e accessori a sua disposizione.
Cambiando Classi e Ruoli, è sempre meglio partire con almeno due attaccanti, due guaritori e due difensori in squadra. A partita in corso potrai poi sperimentare con i ruoli che meglio si addicono alle tue esigenze. Ad esempio, se un mostro non dovesse dare pace ai tuoi guaritori, potrai decidere di aggiungere un difensore supplementare per attirarne l'attenzione. Se invece ti servisse maggior sostegno, potrai ordinare a un Eroe di infliggere più danni, attirare l'ira del nemico o rinforzare la tua squadra di guaritori.