L'intervista è stata registrata nel rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza nel quadro della pandemia da COVID-19.
In questo episodio di "Chiedi allo sviluppatore", una serie di interviste in cui gli sviluppatori Nintendo entrano nel dettaglio dei processi creativi seguiti da Nintendo e degli aspetti per loro più importanti, parliamo con i responsabili dello sviluppo di Xenoblade Chronicles 3, già disponibile.
Mi chiamo Tetsuya Takahashi e sono il senior director e chief creative officer di MONOLITHSOFT (1). In qualità di direttore esecutivo della serie di Xenoblade Chronicles, sono stato coinvolto in tutti gli aspetti di questo progetto, incluse la pianificazione iniziale e la stesura della sceneggiatura, nonché la supervisione e la direzione di innumerevoli altri aspetti.
(1) MONOLITH SOFTWARE INC. Studio di sviluppo di videogiochi, nonché società sussidiaria di Nintendo, che si occupa della serie di Xenoblade Chronicles. Si occupò inoltre dello sviluppo della serie Xenosaga, pubblicata da NAMCO LTD. (attualmente Bandai Namco Entertainment Inc.) tra il 2002 e il 2006.
Mi sono occupato principalmente del coordinamento tra Nintendo e MONOLITHSOFT, ma anche tra Takahashi-san e il team di sviluppo di MONOLITHSOFT.
Mi chiamo Yokota e lavoro per Nintendo. Anch'io ho svolto i ruoli di producer e director. In qualità di responsabile incaricato di Nintendo, ho lavorato a questo progetto dalle primissime fasi fino al suo completamento. In parole povere, ero la persona che MONOLITHSOFT contattava all'interno di Nintendo per discutere dei contenuti del gioco. Grazie per l'invito.
Grazie. MONOLITHSOFT, lo sviluppatore della serie di Xenoblade Chronicles, è in collegamento da remoto, ma speriamo di ricevere forti e chiare le loro opinioni su questo titolo. Oggi, miriamo a conoscere un po' più nel dettaglio le fasi di sviluppo e a scoprire qualche dietro le quinte.
Yokota-san, per iniziare, potrebbe presentarci in breve la serie di Xenoblade Chronicles?
Certo! Sviluppato da MONOLITHSOFT, Xenoblade Chronicles è un gioco di ruolo che consente ai giocatori di godersi la storia e i personaggi creati da Takahashi-san in un mondo sconfinato. Invece di attendere il proprio turno, qui è possibile partecipare attivamente ai combattimenti, controllando i personaggi in tempo reale. Si tratta di un titolo da giocare sfruttando al massimo il tempismo e il posizionamento dei personaggi.
Questo è il terzo capitolo della serie di Xenoblade Chronicles, dopo Xenoblade Chronicles (2) e Xenoblade Chronicles 2, e rappresenta il culmine della trilogia.
Il primo capitolo illustra in che modo il personaggio principale e i suoi amici, abitanti del mondo del titano Bionis, si avvalgono della spada chiaroveggente, la Monade, per proteggere la terra in cui vivono e combattere per il loro futuro.