1: Il posizionamento è la chiave per la vittoria
Assicurati di avere sempre i compagni giusti al tuo fianco. Durante la fase di preparazione, seleziona la voce Posiziona unità e verifica di avere schierato il numero massimo di unità consentito. Se così non fosse, seleziona una casella vuota e aggiungi un altro compagno premendo il pulsante A. Quelli che potrebbero rivelarsi particolarmente utili saranno contrassegnati come consigliati.
Puoi anche richiamare o cambiare gli alleati già presenti sulla mappa. Selezionali e premi il pulsante Y, seguito dal pulsante A, per richiamarli. Durante la fase di preparazione, assicurati anche di modificare lo schieramento delle unità per fare in modo che i tuoi alleati occupino le posizioni più vantaggiose sin dall'inizio.
Vuoi avanzare con una determinata unità? L'ordine con cui agiscono i tuoi alleati è determinato dalla loro velocità. Controllala durante la fase di preparazione e, se hai bisogno di sbarazzarti in fretta dei nemici, sostituisci le unità più lente.
Se non ti senti ancora del tutto a tuo agio nei panni del comandante, visita la taverna, all'accampamento! Lì potrai fare baldoria e addestrarti insieme alle tue truppe. Esercitati prendendo parte a Battaglie immaginarie che ti permetteranno di migliorare in diverse aree, come gli scontri ravvicinati, gli attacchi a tenaglia o i combattimenti contro i maghi. I tuoi sforzi verranno ricompensati con punti esperienza e, spesso, anche con oggetti.
L'emporio ha anche un altro scopo: ti permette di far avanzare di classe i tuoi alleati. Le unità partono con il grado di Classe iniziale, ma puoi promuoverle a veterane e élite man mano che progredisci nel gioco. Per farlo, devi acquistare medaglie all'emporio. Dopo averne ottenuta una, seleziona Avanzamento di classe e assegnala all'alleato che preferisci. Oltre a migliorare i suoi attributi, gli conferirà anche nuove potenti abilità.
Alla bottega potrai fare scorta di provviste. Il Mercante corpulento che la gestisce è presente anche all'accampamento, dove vende ogni genere di spezie e materiali. Acquista oggetti curativi, spezie che aumentano l'intensità dei tuoi attacchi o diminuiscono la potenza magica dei nemici, e persino anelli e amuleti magici. Questi ultimi possono migliorare le tue difese, potenziare le abilità dei tuoi alleati, e altro ancora. Ricordati anche di ottenere legno e ferro prima di visitare la forgia.
A loro volta, questi potenziamenti miglioreranno gli attacchi, la difesa fisica e magica dei tuoi alleati, e altro ancora. Materiali speciali come l'argento ti permetteranno anche di far salire il tuo Grado arma, sbloccando una gamma ancora più ampia di abilità.
L'esplorazione è una parte fondamentale della tua avventura. Prima di prendere una decisione con la Bilancia risolutrice o di iniziare a persuadere gli alleati a sostenere la tua causa, esplora i dintorni, se ne hai l'occasione. Parlando con la gente del luogo potresti scoprire importanti informazioni in grado di rafforzare o mettere in dubbio le tue convinzioni. Alcuni mercanti vendono anche merci rare che non troverai all'accampamento.