Lo schermo LCD è rotto
Se sembra che sia fuoriuscito del colore da uno degli schermi del Nintendo DSi, anche se la console è spenta, si è verificata una rottura dello schermo a cristalli liquidi.
Questo malfunzionamento può essere causato solo da un evento esterno, ad esempio la console è caduta o ha subito un forte urto. Lo schermo a cristalli liquidi può rompersi anche se la console viene esposta a caldo o freddo eccessivo o a una rapida escursione tra temperature estreme.
In genere, questo guasto è osservabile solo durante il normale funzionamento e si manifesta inizialmente con la comparsa di alcune crepe sottili sullo schermo LCD. Se durante il funzionamento i cristalli liquidi contenuti all'interno dello schermo continuano a muoversi, la pressione esercitata dalla loro ridistribuzione porterà alla rottura dello schermo.