Scopri di più
SDK Spriter è un programma completo per creare assetti per videogiochi rétro, dalla pixel art a livelli giocabili. Gli assetti finali possono essere esportati su Miiverse o SDKSpriter.com*.
Ci sono quattro fasi di creazione dei contenuti: sprite, tile, mappe e livelli. Gli sprite sono personaggi animati con otto frame e quattro orientamenti. Le tile sono set da 256 elementi quadrati usate per costruire gli ambienti. Le mappe sono combinazioni di tile, collision map e warp point. I livelli combinano il tutto in una forma giocabile.
Ci sono tre tipi di livelli: Overworld, Terrain e Dungeon Master. I livelli Overworld presentano al giocatore una visuale dall’alto simile a quanto avviene nei GdR, con tanto di PNG che si spostano. I livelli di tipo Terrain presentano una visuale pseudo-3D inclinata simile a quella dei giochi di corse dell’era a 16 bit. I livelli Dungeon Master assistono il gioco nei GdR carta e penna, permettendo al Dungeon Master di controllare sul Wii U GamePad ciò che gli altri giocatori vedono sulla TV.