Test di gioco: Resident Evil 4 Wii edition
Resident Evil 4 è stato una pietra miliare tra i giochi di Nintendo GameCube. La grafica del gioco, la trama avvincente e un gameplay ricco d'azione hanno contruibuito insieme a creare un vero e proprio capolavoro.
Ora Resident Evil 4 è tornato per sfruttare un'arma letale - il telecomando Wii - in Resident Evil 4 Wii edition. Adatto a un pubblico di giocatori adulti, si tratta di un gioco Wii imperdibile, che tu abbia già giocato o meno con Resident Evil 4. Oltre a uno schema di controllo migliorato, Resident Evil 4 Wii edition ha preso tutte le modalità e i bonus del gioco delle versioni di Resident Evil 4 per altre console o PC e le ha riunite in un unico disco per Wii, ottenendo il massimo dell'esperienza con Resident Evil 4 Wii edition.
Coloro che conoscono già Resident Evil 4 saranno entusiasti dell'ultima esperienza offerta dai nuovi comandi, e di tutte le modalità e bonus extra non inclusi nella versione per GameCube. Se invece non ti è mai capitato di provare il gioco, ora è il momento di buttarsi - perchè le novità introdotte lo rendono un capolavoro definitivo.
Come nel gioco originale, in Resident Evil 4 Wii vestirai i panni di Leon S. Kennedy, un agente speciale alla ricerca di Ashlery, la figlia del Presidente. Quest'ultima è stata rapita da una misteriosa organizzazione che nasconde un segreto mortale. Aiuterai Leon a farsi strada, a suon di colpi di pistola, tra gli abitanti del villaggio e le loro trappole, risolvendo, lungo il cammino, diversi rompicapo.
Il sistema di controllo è stato magnificamente ricreato su Wii. La maggior parte dei movimenti vengono effettuati con il Nunchuk per muovere il personaggio, la telecamera o il bersaglio della pistola. Il telecomando Wii viene usato principalmente per controllare le armi, facendo affidamento sulle sue capacità di puntatore verso i bersagli.
Il miglioramento più importante del controllo riguarda la precisione di mira del telecomando Wii. Ovunque tu punta sullo schermo, ci sarà un piccolo cerchio verde a seguire rapidamente. In effetti, la mira funziona così agevolmente che non ci pensi nemmeno due volte a voler sistemare le impostazioni della sensibilità del puntatore. Quando punti qualcosa verso cui sparare, il bersaglio diventa rosso. La versione GameCube ti richiedeva di mirare utilizzando la barra di controllo con il pollice sinistro e sparare con quello destro. Adesso, non solo si spara con un'operazione a una mano sola, ma puoi decidere quale mano usare per la mira e per far fuoco.
Quando sei pronto a sparare (tenendo premuto il pulsante B), puoi usare il Nunchuk per cambiare l'angolatura della telecamera e poter vedere i tuoi bersagli. Questo è perfetto per includere bersagli che si trovano proprio a destra o a sinistra del tuo campo visivo. Naturalmente sistemerai la telecamera anche quando provi a far fuoco sui nidi tra gli alberi o sui nemici che ti sovrastano dalle sommità delle colline e da altri luogi in alto.
Gli altri due miglioramenti molto evidenti in Resident Evil 4 Wii edition riguardano il coltello e la corsa di Leon. Nella versione per GameCube, dovevi premere un pulsante per passare dall'arma che stava usando Leon al coltello. Ora, per usare il coltello, ti basta fare un movimento sferzante con il telecomando Wii. Può sembrare una cosa da poco conto, invece questa funzione contribuisce molto alla fluidità del gioco.
Le tecniche di fuga di Leon appaiono migliorate grazie al controllo adattato a due mani. La corsa è facile ora che è controllata da una sola mano. Mentre muovi lo stick analogico, premi il pulsante Z e Leon scatterà. La frazione di secondo che si risparmia nel non dover far passare il tuo dito dal grilletto alla corsa fa una bella differenza nei momenti in cui ti trovi così vicino a un nemico da poter dire che è uno che non si è mai lavato i denti in vita sua.
È difficile descrivere Resident Evil 4 come un gioco che poteva essere migliorato, ma è proprio quello che è successo con Resident Evil 4 Wii edition. Le modalità e i bonus del gioco in precedenza non disponibili sulla versione per GameCube sono fantastiche, ma è soprattutto il controllo del telecomando Wii che ti lascerà senza fiato.