Dietro le quinte di Shaun White Snowboarding: World Stage
Shaun White Snowboarding: World Stage invita i giocatori a fare acrobazie sulle piste per conquistare le vette delle classifiche mondiali. Questo nuovo gioco permette di usare il Wii MotionPlus del telecomando Wii per stupire il pubblico creando i propri trick personalizzati!
Abbiamo incontrato il capo progettista del gioco, Stéphane Blais, per scoprire perché il sequel di Shaun White Snowboarding: Road Trip porta nel gioco ancora più adrenalina e competitività.
È passato solo un anno dall'uscita del precedente titolo Shaun White per Wii. Quali sono i principali motivi per cui avete deciso di tornare sulle piste così presto?
Road Trip era essenzialmente ambientato in zone remote, mentre con World Stage volevamo creare un sequel che permettesse ai giocatori di competere sulla scena mondiale. In questo gioco le crew gareggiano contro altre crew e vogliono diventare professionisti. Fare questo è stato uno dei motivi principali. Ed è anche la motivazione principale del giocatore: competere contro altri snowboarder.
Certamente. Vedi, in World Stage abbiamo mantenuto gli elementi vincenti del primo gioco. Ad esempio, l'accessibilità dei controlli, che credo sia uno dei motivi fondamentali del grande successo di Road Trip. Per World Stage volevamo più contenuti, più azione sulle piste. E dato che abbiamo mantenuto gli stessi controlli, ci siamo potuti concentrare sugli elementi dell'azione di gioco. Ne è nato un titolo molto più dinamico e orientato all'azione.
Puoi spiegarci meglio in che modo la competitività che hai citato prima costituisce la struttura portante di Shaun White: World Stage?
All'inizio del gioco la tua crew è al 100° posto, in fondo alla classifica, e l'obiettivo è raggiungere il primo posto. Quando inizi sei un principiante e puoi visitare diversi paesi (la struttura è aperta, non lineare). Man mano che affronti le piste dei diversi paesi, puoi vincere premi e salire in classifica. Progredendo, passi dal livello principiante all'intermedio all'avanzato fino a diventare professionista. A questo punto puoi competere con altri snowboarder nel grande evento World Stage che dura una settimana. Sarà durissima, ma ce la farai! Questo è l'aspetto principale del gioco, la competitività continua. Sei tu in gara con le altre crew, tu con i tuoi amici, e mentre vai avanti vinci premi e progredisci.
Quindi se all'inizio l'intera crew è al 100° posto in classifica, si suppone che ci siano snowboarder diversi per eventi diversi?
Esatto. Abbiamo mantenuto gli stessi personaggi del primo titolo, quindi all'inizio del gioco ritrovi gli stessi otto personaggi che avevi al termine di Road Trip, ognuno dei quali ha le proprie specialità. Per esempio, se partecipi a una gara di velocità sceglierai Gordon perché è una scheggia, per una gara di trick sceglierai Jasmine perché salta meravigliosamente. E durante il gioco arrivano alcuni nuovi personaggi nella tua crew. C'è anche Shaun White. Shaun è già un professionista e rispetto al gioco precedente arriva prima: puoi partecipare a eventi speciali in cui hai il controllo di Shaun. Quindi per il giocatore è molto divertente perché ha la possibilità di vestire i panni di Shaun White prima rispetto al titolo precedente e se riesce a diventare il numero uno al mondo, Shaun ne sarà molto colpito e diventerà un membro selezionabile permanente della sua crew.
In World Stage avete incluso delle idee che c'erano già durante lo sviluppo del primo gioco, ma che non avevate realizzato?
Sì, l'idea di avere più azione sulle piste ad esempio. Con Road Trip abbiamo veramente centrato i controlli e abbiamo dedicato molto tempo a renderli soddisfacenti e accessibili a tutti. Partendo da questa base, abbiamo aggiunto nuovi elementi di gioco divertenti, come corner kicker, quarter-pipe e half-pipe nel bel mezzo delle piste normali e anche negli eventi. Dato che non abbiamo dovuto creare i controlli da zero, abbiamo avuto tempo e modo di sperimentare queste nuove idee e includerle nel gioco.