La nuova Nintendo Wii U introduce un controller dotato di uno schermo da 15,7 cm
"Wii U ridefinisce la struttura dell'intrattenimento domestico con cambiamenti fondamentali nell'interazione tra televisore, console per videogiochi e Internet" - dice il Presidente di Nintendo Satoru Iwata - "L'esperienza offerta da Wii U e dal nuovo controller coinvolge ancora più profondamente i giocatori raggiungendo un pubblico ancora più ampio, essendo invitante per ogni tipologia di giocatore."
Nintendo ha anche annunciato un'incredibile line up di titoli, che include sia titoli completamente inediti che giochi appartenenti a franchise già conosciuti, molti dei quali potranno essere provati sullo show floor dell'E3 Expo.
La presentazione dell’E3 Expo di Nintendo è cominciata con l’annuncio di diverse iniziative che celebreranno il 25° anniversario di The Legend of Zelda. I possessori di Nintendo 3DS potranno godere di una versione rimasterizzata in 3D di The Legend of Zelda: Ocarina of Time, in uscita il 17 giugno, mentre i proprietari di Wii potranno gioire per l'arrivo dell'attesissimo The Legend of Zelda: Skyward Sword, più avanti quest'anno. Inoltre, Nintendo ha annunciato un tour di concerti d'orchestra che suoneranno le musiche di questo amatissimo franchise. Altre attività promozionali saranno presto annunciate.