Sin dal suo lancio in esclusiva su Wii U l'anno scorso, il coloratissimo sparatutto Splatoon è stato accolto alla grande sia dai veterani degli shooter online sia da coloro che amano semplicemente gettarsi in mischie caotiche! Armati fino ai denti con ogni tipo di arma lancia-inchiostro, i giocatori formano squadre da quattro e combattono in arene online per difendere il proprio territorio mentre invadono quello degli avversari.
Nella prima parte della nostra intervista dedicata a Splatoon, Hisashi Nogami e Katsuya Eguchi, rispettivamente producer e general producer del gioco, hanno risposto a una sfilza di domande scottanti sulle loro preferenze in merito ai festival di Splatoon. Nella seconda parte dell'intervista, invece, abbiamo parlato con Hisashi per saperne di più sullo sviluppo del gioco, mentre il torneo online Go4Splatoon Europe è entrato nel vivo.
Nintendo of Europe: Grazie per essere di nuovo qui con noi. C'è una domanda che non vediamo l'ora di porti: avevate in mente fin dall'inizio di creare uno sparatutto oppure ci siete arrivati gradualmente?
Hisashi Nogami: Inizialmente, non era nostra intenzione creare per forza di cose uno sparatutto. Volevamo – questo sì – lasciarci alle spalle qualsiasi serie già esistente e dare vita a un gioco completamente originale. Siamo partiti da questo concetto. Durante lo sviluppo, mentre eravamo ancora alla ricerca dell'idea giusta, ci siamo detti che sarebbe stato interessante imbrattare d'inchiostro il suolo per conquistare territorio.
Approfondendo questo spunto, ha preso forma l'idea di immergersi nell'inchiostro in modo da spostarsi più rapidamente e in seguito abbiamo aggiunto diversi tipi di armi per poter contare su numerosi attacchi di vario genere. Poi, ci siamo detti che sarebbe stato interessante realizzare più livelli per consentire ai giocatori di elaborare strategie più complesse. Man mano che ne arricchivamo i contenuti, quindi, il gioco è diventato assimilabile a uno sparatutto.
HN: Il concetto di partenza era proprio quello di evitare i limiti imposti da una serie esistente. Volevamo che risultasse divertente da giocare. Una volta raggiunto questo obiettivo, abbiamo ideato i personaggi e il mondo circostante basandoci sul gameplay. Ritenevamo di aver bisogno di un nuovo mondo e di nuovi personaggi per il gameplay che avevamo creato, ed è così che è nata questa nuova serie.
NoE: Credo che lo percepiscano anche loro. Splatoon ha uno stile più unico che raro: dall'ambientazione alle musiche, si respira un'aria totalmente originale. Da dove avete tratto ispirazione?
Poi, abbiamo pensato a quale tipo di Inkling sarebbe piaciuto un gioco del genere. Di sicuro a quelli che amano divertirsi e fare baccano. Per questo, gli Inkling sono fondamentalmente degli adolescenti. Nel gioco, il concetto dell'imbrattare qualsiasi cosa con l'inchiostro è paragonabile a ciò che, nel mondo reale, sta alla base delle evoluzioni in skateboard o BMX: sono attività di strada e in tutte c'è un senso di pericolo. Da questo punto di vista, ci siamo ispirati agli sport estremi.
Per quanto riguarda il loro aspetto, il look da skater ci è sembrato quello più adatto, quello più in sintonia con il gameplay. Gli sviluppatori di Splatoon hanno circa 30 anni e gran parte dei vestiti e degli accessori presenti nel gioco si ispira allo stile in voga negli anni della loro adolescenza.