In arrivo su Nintendo Switch questo inverno, Xenoblade Chronicles 2 è un GDR di dimensioni epiche ambientato in un oceano sconfinato di nuvole, in cima a enormi creature chiamate Titani. Durante l'E3 2017, il Nintendo Treehouse Live ci ha regalato una piccola anteprima del mondo fantastico che ci attende, illustrandoci brevemente il sistema di combattimento del gioco.
La storia racconta di un ragazzo di nome Rex, della sua nuova amica Pyra e del loro viaggio verso un paradiso perduto conosciuto come Elysium. Rex è un Ductor, ovvero è in grado di combattere fisicamente contro i nemici, mentre Pyra è una Gladius, un essere misterioso. In Xenoblade Chronicles 2, i Gladius donano ai Ductor un'arma e l'abilità di combattere, e Pyra non è di certo la unica rappresentante della sua specie...
Rex combatte in squadra insieme ad altri Ductor, ognuno accompagnato dal proprio Gladius. Nel corso dell'avventura è possibile creare rapporti con più Gladius, fino a un massimo di quattro, ma soltanto uno di loro può essere attivo in combattimento.
Ogni Gladius è dotato di una combinazione differente di abilità. Nomen omen, Pyra quando è carica dona a Rex la capacità di usare il fuoco, ma i Gladius possono avere poteri di tutti i tipi: congelanti, velenosi e così via. Sfruttando e combinando le loro diverse caratteristiche, potrai adottare lo stile di gioco e le strategie che preferisci!
Il sistema di combattimento si basa su quelli di Xenoblade Chronicles e Xenoblade Chronicles X. Ora, però, è diventato maggiormente intuitivo ed è più semplice eseguire le numerose mosse. Per attivare le Tecniche, ovvero gli attacchi e le abilità speciali da impiegare in battaglia, basta premere i pulsanti X, Y e B, mentre potrai passare da un Gladius all'altro con i pulsanti direzionali: così avrai le Tecniche di tutti i tuoi Gladius a portata di mano!
Ma a cosa servono tante opzioni senza un mondo per cui valga la pena combattere? Sebbene nella demo ne venga mostrata soltanto una piccola parte, i Titani di Xenoblade Chronicles 2 sono numerosi. Nel corso della tua avventura, potrai esplorare le terre che si sono sviluppate su queste enormi creature, tutte diverse l'una dall'altra, visitando praterie, lande innevate e zone acquatiche. Non ti è già venuta l'acquolina in bocca?
Tetsuya Takahashi, direttore esecutivo di MONOLITHSOFT, lo sviluppatore del gioco, ha dichiarato: "In Xenoblade Chronicles X ci eravamo concentrati sull'esplorazione in un mondo aperto, mentre Xenoblade Chronicles era incentrato maggiormente sulla storia. Ora, volevamo far coesistere questi due aspetti: così è nato Xenoblade Chronicles 2".
Al termine della presentazione, Takahashi-san ha poi aggiunto: "Da Xenoblade Chronicles X abbiamo preso il divertimento che deriva dall'esplorazione e dai combattimenti, da Xenoblade Chronicles le emozioni narrative. Spero proprio che i fan apprezzino anche questo titolo".
Torna a visitare queste pagine per ulteriori informazioni su Xenoblade Chronicles 2, ma tieni anche d'occhio la nostra pagina Facebook dedicata a Nintendo Switch. E se non lo hai ancora fatto, cosa ne dici di ascoltare alcuni estratti della colonna sonora del gioco?