Nintendo Labo - Intervista agli sviluppatori, parte 1: Il concept
Kawamoto-san, Sakaguchi-san, Ogasawara-san, grazie per avermi concesso questa intervista. Non vedo l'ora di scoprire qualcosa in più su Nintendo Labo.
Nel video di presentazione abbiamo inserito un filmato in cui il Piano Toy-Con viene aperto, per dimostrare che al suo interno non c'è niente.
L'abbiamo fatto perché è davvero affascinante l'idea che da un Toy-Con vuoto escano dei suoni reali. Almeno, io la penso così. Il video non contiene spiegazioni al riguardo, quindi temevo che il pubblico potesse rimanere perplesso dopo averlo visto. Ma alla fine la risposta è stata estremamente positiva e ho tirato un gran respiro di sollievo.
Ero sovrastato dall'emozione e dall'ansia nei momenti precedenti l'annuncio. Ritenevamo di aver avuto un'idea interessante, ma eravamo al contempo tutti consapevoli di aver creato un prodotto molto peculiare, unico nel suo genere. La reazione entusiastica del pubblico mi ha genuinamente sorpreso.
Dev'essere stato un momento incredibile. Ma ora andiamo dritti al punto: com'è nata l'idea di Nintendo Labo? Immagino sia una domanda noiosa, ma l'argomento solletica la mia curiosità.
Le interfacce hanno sempre attirato la mia attenzione, ho sempre voluto creare oggetti con cui poter interagire.
In passato, mi sono occupato dell'interfaccia utente del menu HOME del Nintendo 3DS, ma anche del sistema degli scenari e degli schemi di comandi, nonché delle loro interazioni, in Splatoon per la console Wii U. Tutti questi progetti implicavano relazioni di controllo-reazione, un campo che mi piace e in cui credo di non cavarmela affatto male...
Ma non divaghiamo troppo... Dunque, com'è nata l'idea di Nintendo Labo... Ero determinato a creare qualcosa di nuovo, ma sapevo bene che in giro c'era già una pletora di videogiochi. Sinceramente, non volevo mettermi a lavorare su qualcosa di già visto.
Da tempo, desideravamo trovare un concept semplice da capire, che potesse essere realizzato soltanto con la console Nintendo Switch e i suoi controller Joy-Con: io ho semplicemente portato quest'idea ai limiti estremi ed è così che è nato Nintendo Labo.