Rapporto su Metroid Dread, volume 10: ai futuri esploratori di ZDR
Benvenuti ai Rapporti su Metroid Dread, una serie di articoli che presentano le ultime informazioni su Metroid Dread per Nintendo Switch e sul mondo della serie Metroid, e permettono anche di dare un'occhiata da dietro le quinte al lavoro del team di sviluppo del gioco.
È giunto il momento! Metroid Dread uscirà l'8 di ottobre (domani!) per Nintendo Switch.
Vorremmo raccontare a tutti voi, che vi state preparando ad esplorare un misterioso mondo alieno e ad affrontare le esperienze terrificanti di questa missione insieme a Samus Aran, qualcosa in più su alcuni elementi a cui il team di sviluppo ha lavorato con particolare attenzione, come la progettazione, la grafica, la programmazione, gli effetti sonori e la musica del gioco.
"Una volta stabiliti gli elementi chiave e le linee guida generali, abbiamo dato inizio a un processo iterativo in cui le meccaniche di gioco e la progettazione dei livelli si sono costantemente influenzate a vicenda."
"Ogni area ha uno stile distinto, qualcosa che la rende unica. La disposizione degli elementi è stata pensata in modo approfondito e adattata alle capacità della Samus più versatile di tutti i tempi. Eventi, nemici, abilità, segreti e così via... Abbiamo dovuto bilanciare tutti questi elementi e posizionarli a dovere, non solo per la prima volta in cui un giocatore esplora un'area, ma anche per le successive, in cui potrebbe avere nuove prospettive e opportunità di esplorazione. Perché alla fine è questo l'elemento principale di ogni titolo della serie Metroid: la gioia di esplorare."
"Una volta definito il ruolo degli E.M.M.I., abbiamo subito capito che ci aspettava una sfida di proporzioni straordinarie. Innanzitutto, gli E.M.M.I. dovevano essere avversari formidabili, in grado di dare del filo da torcere anche a una Samus in possesso di tutti gli ultimi potenziamenti di navigazione. Inoltre, dovevano essere terrificanti, in modo da far sobbalzare il cuore nel petto del giocatore ogni volta che li incontrasse."
"Sono macchine in grado di deformare e di modificare il proprio corpo in modo inquietante, per poterlo adattare a ogni tipo di terreno o di mobilità necessaria. Abbiamo creato una tecnologia di navigazione del tutto nuova, diversa da quella degli altri personaggi, in modo da renderli in grado di inseguire Samus senza sosta anche nel più intricato dei labirinti.."
"Ogni E.M.M.I. ha abilità uniche, che sfrutta ingegnosamente per dare la caccia a Samus. Come se non bastasse, gli E.M.M.I. inseguono Samus senza sosta: sono in grado di dedurre dove si trova e tentano di localizzarla anche quando hanno perso le sue tracce."
"Se Samus viene individuata, gli E.M.M.I. la inseguono incessantemente e non lasciano spazio a errori. Ricordate i nostri avvertimenti e fate attenzione agli E.M.M.I."
"Fin dall'inizio, è stato chiaro che avremmo dovuto fare del nostro meglio per aggiornare l'aspetto grafico di Samus adeguandolo agli standard moderni, conservando però la sua essenza originale. Al tempo stesso, volevamo che apparisse più agile, più veloce e più letale che mai."
"Per quanto riguarda il modello del personaggio, l'armatura doveva essere un buon compromesso tra lo stile classico, caratterizzato da robustezza e potenza, e nuovi materiali flessibili e resistenti, che ne evidenziassero il lato più agile e atletico."