Capitolo 2: Dare vita ai dettagli
In questo gioco, Mario e i suoi amici hanno espressioni facciali più intense, inoltre i movimenti di ciascun personaggio sono più animati. Immagino che Super Mario Bros. Il Film abbia in qualche modo influenzato lo sviluppo. È stato così?
Ci chiedono spesso se il film ha avuto una qualche influenza sul gioco, ma durante lo sviluppo noi non avevamo sentito nulla riguardo al contenuto del film. Credo che Tezuka-san e Kondo-san fossero gli unici membri del team a conoscere i dettagli.
È così. New Super Mario Bros. è stato il primo gioco di Mario in 2D a usare modelli 3D. L'adozione di modelli 3D ha fornito un cambiamento naturale e fu vista come un'evoluzione significativa nel 2006, quando il gioco fu lanciato. In aggiunta ai cambiamenti grafici che inserimmo allora, in questo platform 2D volevamo implementare altri modi di utilizzo dei modelli 3D, più avvincenti e funzionali. Perciò, nella fase iniziale di sviluppo, ci siamo dati l'obiettivo di scoprire in che modo potevamo ottenere ciò.
Durante lo sviluppo non sapevamo quando sarebbe uscito il film, ma eravamo certi che alcune persone avrebbero giocato con questo titolo perché avevano visto il film. Pertanto volevamo creare un gioco che non li avrebbe delusi. Per questo gioco, quindi, abbiamo investito un ampio budget e abbiamo dedicato molto tempo alla creazione dei personaggi, mettendo ancora più cura e attenzione nei dettagli.
Inoltre, con la tecnologia di Nintendo Switch, abbiamo potuto creare movimenti ed espressioni facciali più dinamici che mai. Anche il numero di giunti (12) è considerevolmente aumentato.
(12) I giunti collegano singole parti di un modello 3D. Più giunti ci sono, più ampio sarà il raggio di movimento e maggiore la varietà di movimenti che possono essere espressi.
Anche i movimenti dei personaggi più piccoli sono stati studiati nel dettaglio, l'ho trovata una cosa molto carina.
L'animazione del gioco ha il ruolo di comunicare lo stato del personaggio al giocatore. In questo gioco, abbiamo rivisitato le pose iconiche di Mario dei tempi della grafica a pixel. Ce le siamo guardate tutte, compreso il movimento di salto con le braccia tese e un'improvvisa frenata dopo la corsa. Di conseguenza, riteniamo di essere riusciti a creare personaggi che lasciano una forte impressione.
Ricordo che ero molto sorpreso dal modo in cui l'espressività dell'animazione continuasse a migliorare durante lo sviluppo.
Tuttavia, se da un lato era un bene che i personaggi fossero più espressivi, dall'altro emerse una nuova sfida quando provammo a girare le loro facce verso i giocatori, per mostrare loro le espressioni. In azienda è risaputo che Miyamoto-san disse che disegnare il naso di Mario grande, così come appariva il giorno del primissimo Mario pixellato, rendeva più facile vedere in che direzione si rivolgeva Mario. Ma, se stabilivamo che il naso di Mario si rivolgesse nella direzione di spostamento, come eravamo abituati a fare, con un moderno modello 3D non saremmo riusciti a vedere la sua espressione facciale.