Capitolo 4: Una connessione casuale
In questo titolo c'è una funzione in cui gli altri giocatori vengono mostrati come fantasmi live durante il gioco online (19). È stata creata in questo modo per dare la sensazione di giocare insieme agli altri?
Sin dall'idea iniziale, abbiamo voluto sviluppare un gioco di Mario che fosse divertente da giocare anche online. Tuttavia, siamo convinti che, quando si gioca online con persone di tutto il mondo, ci sono anche alcune sfide. Per esempio, nei giochi competitivi, i giocatori più abili possono ottenere molteplici successi e sentirsi soddisfatti, mentre i principianti si arrendono presto perché continuano a perdere. Nei giochi in modalità cooperativa, quelli non tanto esperti possono trascinarsi dietro anche il resto della squadra. Inoltre, c'è una piccolissima percentuale di giocatori che si comporta in modo inappropriato e crea problemi. Ho sempre desiderato creare un gioco online divertente, esente da questo tipo di preoccupazioni. Ecco come siamo approdati alla frase chiave “una connessione casuale”.
Poiché ci si può collegare con giocatori di tutto il mondo, abbiamo pensato che sarebbe stato bello avere tanti personaggi tra cui scegliere. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di avere una gamma di 12 personaggi sin dalla fase iniziale dello sviluppo. Anche la mappa del mondo è progettata con l'idea che i giocatori di tutto il mondo possano apparire e spostarsi insieme liberamente.
Ho l'impressione che da quando esiste New Super Mario Bros. Wii, i giochi di Mario in 2D siano stati associati all'idea di "giocare insieme". È stato fatto uno sforzo consapevole in questo titolo per dimostrare l'evoluzione di questo concetto?
Sì, eravamo molto consapevoli di creare tutta una varietà di modi per divertirsi con il multiplayer. Non solo ci si può divertire nel multiplayer online, ma fino a quattro giocatori possono giocare insieme in modalità co-op in locale (20), come nei titoli precedenti. Inoltre, come nuova funzione del multiplayer locale, se qualcuno gioca nei panni di Yoshi si può addirittura montare sulle sue spalle.
In questo titolo, gli Yoshi possono portare in spalla altri giocatori, mi farebbe quindi particolarmente felice vedere genitori e bambini giocare insieme. Se i genitori sono più bravi dei loro figli nei giochi, possono giocare nei panni di Yoshi e portare i bambini sulle loro spalle.
Questa volta nessuno deve litigare per chi deve essere la principessa, perché Peach e Daisy sono entrambe personaggi giocabili! Questo è il genere di cose a cui abbiamo prestato attenzione in modo che potessero giocare tutti insieme.
Nell'intervista Chiedi allo sviluppatore dedicata a Pikmin 4, ricordo che Miyamoto-san commentò che gli sarebbe piaciuto vedere il gioco giocato nel soggiorno di casa. Ascoltando i racconti di tutti oggi, riesco a immaginare le famiglie giocare insieme nel soggiorno anche con questo gioco.
Sì, sono d'accordo. Mi piacerebbe molto vedere che le famiglie giocano insieme anche con questo gioco. Spero che i principianti proveranno a giocare nei panni di Yoshi o Ruboniglio, che non subiscono danni. Se si gioca in co-op locale, le vite vengono condivise tra i membri del gruppo, così si può giocare con un maggiore senso di solidarietà, aiutandosi a vicenda. Anche se qualcuno commette un errore, il gruppo non perde subito una vita, finché c'è qualcuno che arriva a salvarlo nel giro di cinque secondi, durante i quali appare come fantasma. Penso che ora sia più facile giocare insieme agli altri.